Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Lavoro

Assemblea industriali da Rosso, assessore Donazzan: "per crescere ancora puntare sulle formazione"

Di Note ufficiali Sabato 29 Settembre 2018 alle 20:14 | 0 commenti

ArticleImage

“Un’Assemblea piena di giusto orgoglio per una realtà imprenditoriale locomotiva per l’Italia e l’Europa, sono imprenditori che chiedono di essere ascoltati e che si mettono a disposizione di chi governa la cosa pubblica. E’ vero, lo confermo nel mio ruolo di assessore regionale all’ istruzione, formazione e lavoro”. Lo dice - in una nota stampa - l’Assessore della Regione Veneto Elena Donazzan, che oggi, nella sede del gruppo OTB di Renzo Rosso a Breganze ha partecipato all’Assemblea deli Industriali di Vicenza.

“In questi anni di grande trasformazione – prosegue Donazzan - il rapporto con Confindustria, in particolare con il gruppo Education, è stato utilissimo per entrambi. La Regione ha tarato le proprie politiche formative sui bisogni di un sistema imprenditoriale che ha saputo ben declinare i propri obbiettivi, ed il successo è misurabile : disoccupazione giovanile tra le più basse d’Italia, forte presenza di scuole della formazione professionale con 20.000 ragazzi in formazione per il lavoro, oltre 778 super tecnici già formati e occupati all’88% , 1000 studenti negli Academy- ITS nei settori trainanti e innovativi”. 

“Resta sullo sfondo, come emerso da più interventi in mattinata – conclude la Donazzan - il problema culturale. La scuola e la formazione non rappresentano solo diritti, ma doveri, sacrificio, impegno. Va riconosciuto una grave problema di rispetto del ruolo dei docenti. Un tempo l’insegnante era un punto di riferimento ed aveva un ruolo sociale di grande rispetto e non si tratta oggi solo di una questione di stipendio, ma soprattutto di autorevolezza e dignità”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network