Quotidiano | Categorie: Politica

Assemblea generale di Vicenza Capoluogo: più sobrietà e meno personalismi nel fare politica

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Dicembre 2013 alle 12:13 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Civica Vicenza Capoluogo - Sono sedici i progetti approvati nel corso  dell’ Assemblea generale dell’Associazione Civica Vicenza Capoluogo, tenutasi sabato 7 dicembre presso la sala consiliare della ex Circoscrizione 5. L'Associazione ha infatti definito le linee programmatiche del prossimo anno, al fine di proseguire il suo impegno nel dare un contributo positivo alla costruzione di una città sempre più attenta ai bisogni e alle esigenze dei cittadini, delle famiglie e delle imprese.

I Civici vicentini temono che le forze politiche tendano a recuperare la loro credibilità impegnandosi essenzialmente a cambiare solo il loro nome e a presentarsi in molti casi nei territori e nelle città sotto forma di pseudo “liste civiche”, anziché agire nella direzione di un radicale (e reale) rinnovamento di idee, metodi e persone.

“Abbiamo voluto dare anche una forma alle nostre idee – ha dichiarato il presidente Giovanni Giuliari - ed assumerci in maniera chiara e trasparente le nostre responsabilità impegnandoci concretamente nella convinzione che, di fronte ad una politica che si basa esclusivamente sulla comunicazione mediatica e sulla rete, è sempre più urgente e necessario che i partiti e le associazioni civiche come la nostra si dotino di un'organizzazione operativa efficiente ed efficace. Si deve essere in grado di far riscoprire ai propri iscritti il senso di appartenenza, di favorire la partecipazione dei cittadini, di creare occasioni in cui la comunicazione non sia a senso unico - come lo sono invece le trasmissioni televisive - ma dialogo, confronto diretto, scambio di opinioni, contraddittorio, ascolto reciproco, mitezza nel parlarsi”.

L'Assemblea di Vicenza Capoluogo ha quindi riaffermato l'urgenza di far emergere dalle stesse forze politiche, dall'associazionismo sindacale, imprenditoriale e civico, dalle professioni e dal volontariato, una nuova classe dirigente disponibile a mettersi al servizio di tutta la comunità, a qualsiasi livello. Le persone coinvolte, attraverso comportamenti etici, linguaggi e relazioni autentiche, atteggiamenti sobri e non personalistici, competenza e passione, diano il loro diretto e personale contributo per governare il Paese, i territori e le città.

Per l'Associazione Civica è necessario che ai prossimi appuntamenti elettorali (elezioni europee e amministrative) siano candidate persone motivate esclusivamente da un profondo atteggiamento democratico, civico e solidale, dalla convinzione che il proprio incarico debba svolgersi esclusivamente nell'interesse del bene comune e nella ricerca di azioni e provvedimenti rivolti a risolvere i gravi e difficili problemi delle famiglie e del mondo del lavoro.

La riunione si è quindi conclusa con l'esplicito impegno di continuare a proporre ai cittadini di Vicenza iniziative e progetti che favoriscano la collaborazione con i Comuni contermini, la valorizzazione delle competenze presenti nell'associazionismo, la formazione permanente di quanti vogliono vivere la politica cittadina in modo diverso delle tradizionali forme di partito, l'utilizzo di metodi di condivisione preventiva delle scelte e delle decisioni.

Leggi tutti gli articoli su: Giovanni Giuliari, Vicenza Capoluogo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network