Quotidiano | Categorie: Politica

Assemblea di Coalizione Civica per Vicenza: primi passi di un programma che guidi la prossima amministrazione

Di Note ufficiali Domenica 28 Gennaio 2018 alle 17:24 | 0 commenti

ArticleImage

Sabato 27 gennaio, a Villa Lattes, si è riunita l'assemblea di Coalizione Civica per Vicenza per cominciare a produrre un programma che guidi la prossima amministrazione. Primo di una serie di tre incontri, l'appuntamento è durato tutto il pomeriggio e si è sviluppato secondo l'innovativo metodo dell'Open Space. "Grazie a una nuova modalità - spiegano i portavoce Nora Rodriguez e Dodo Nicolai - abbiamo potuto articolare il programma a partire dalle reali priorità dei cittadini. Da una semplice domanda di partenza, è stato sorprendente vedere come i tavoli tematici si creassero spontaneamente, e come in ognuno di queste le persone, anche chi è venuto per la prima volta, si sentissero libere di dire la propria."

Per lanciare la discussione è stata posta una domanda: "Qual è la prima delibera che dovrà fare Coalizione Civica?". Le risposte dei cittadini hanno poi indicato le linee di sviluppo del programma. In questo primo appuntamento, data l'impossibilità di trattare tutte le proposte, si sono quindi creati 5 gruppi di discussione, che sono andati a scrivere una vera e propria delibera.
Si è parlato di riqualificazione urbana, legando il discorso al recupero delle aree dismesse e all'edilizia popolare, e di ricostruzione del tessuto urbano e dei quartieri attraverso agevolazioni fiscali per i negozi di vicinato e la salvaguardia dell'ambiente e dei cittadini. La mobilità urbana è stata ridiscussa in funzione di miglioramento della qualità della vita e di riappropriazione della città. La sicurezza è stata letta come legalità, e quindi affiancata al sociale e all'attenzione verso le fasce più deboli.

"Solo dal primo incontro - continuano i due portavoce - sono emersi molti temi di cui i vicentini sentono la necessità di discutere e a cui trovare soluzioni concrete. Ed è proprio in questo senso che abbiamo voluto impostare il lavoro: ogni gruppo aveva il compito di "deliberare" una lista di progetti concreti per risolvere ogni problema individuato."
I prossimi appuntamenti di Coalizione Civica dedicati alla costruzione del programma sono per sabato 10 febbraio, a Villa Lattes, e per sabato 24 febbraio, a Villa Tacchi, entrambi alle ore 15.
"Febbraio è il mese che dedichiamo alla scrittura del programma - concludono i due portavoce - e la partecipazione è libera e aperta a tutti. Vicenza è stata umiliata e offesa per anni, e dopo le malefatte di Zonin e la crisi del Vicenza Calcio, è ora il momento perché Vicenza si accenda, per riprenderci quello che ci è stato tolto, e cioè benessere e centralità. Sarà un programma dei vicentini: siamo d'altronde l'unico movimento veramente civico e popolare, in cui ad esser sovrana è l'assemblea."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network