Quotidiano | Categorie: Religioni

Assemblea delle Caritas parrocchiali: misericordia al centro

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Ottobre 2015 alle 16:03 | 0 commenti

ArticleImage

Caritas Vicentina

Si tiene questo sabato 31 ottobre dalle ore 14,30 al Teatro del Seminario Vescovile di Vicenza (Via Rodolfi 16) l’annuale assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali e vicariali, momento quest’anno legato alla tappa teologico-pastorale del percorso di formazione permanente e aperto a chiunque sia interessato.

Al centro dell’appuntamento, il tema del Giubileo indetto da Papa Francesco che si aprirà il prossimo 8 dicembre:  Misericordiae Vultus, previsti gli interventi di Padre Ermes Ronchi con Marina Marcolini.

Ha affermato Papa Francesco nell’indire il Giubileo della Misericordia: «Una domanda è presente nel cuore di tanti: perché oggi un Giubileo della Misericordia? Semplicemente perché la Chiesa, in questo momento di grandi cambiamenti epocali, è chiamata a offrire più fortemente i segni della presenza e della vicinanza di Dio». «Questo è il tempo della misericordia. È il tempo favorevole per curare le ferite, per non stancarci di incontrare quanti sono in attesa di vedere e toccare con mano i segni della vicinanza di Dio, per offrire a tutti, a tutti, la via del perdono e della riconciliazione».

Padre Ronchi, presbitero e teologo italiano dell'Ordine dei Servi di Maria, è laureato in teologia a Roma, ha conseguito il dottorato in storia delle religioni, con specializzazione in antropologia culturale all'università Sorbona di Parigi e il dottorato in scienze religiose, sempre a Parigi. Presso il Convento di San Carlo a Milano, dirige il centro culturale Corsia dei Servi, la libreria San Carlo e il cinecircolo San Carlo. È docente di estetica teologica e iconografia a Roma. Scrittore di temi biblici e spirituali, collabora anche con diverse testate giornalistiche.

Marina Marcolini, mestrina, insegna letteratura italiana nella facoltà  di lettere e filosofia dell'università  di Udine. In questa veste ha pubblicato saggi critici e commenti; di recente ha rivolto i suoi interessi alla poesia religiosa e dal 2009 collabora con padre Ermes Ronchi come autrice della trasmissione televisiva di Rai Uno «Le ragioni della speranza», commento al Vangelo della domenica, e alla rivista «I luoghi dell'infinito».

(nella foto: da sx Ermes Ronchi e Marina Marcolini)

Leggi tutti gli articoli su: Caritas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network