Assemblea delle Caritas parrocchiali: misericordia al centro
Giovedi 29 Ottobre 2015 alle 16:03 | 0 commenti
Caritas Vicentina
Si tiene questo sabato 31 ottobre dalle ore 14,30 al Teatro del Seminario Vescovile di Vicenza (Via Rodolfi 16) l’annuale assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali e vicariali, momento quest’anno legato alla tappa teologico-pastorale del percorso di formazione permanente e aperto a chiunque sia interessato.
Al centro dell’appuntamento, il tema del Giubileo indetto da Papa Francesco che si aprirà il prossimo 8 dicembre: Misericordiae Vultus, previsti gli interventi di Padre Ermes Ronchi con Marina Marcolini.
Ha affermato Papa Francesco nell’indire il Giubileo della Misericordia: «Una domanda è presente nel cuore di tanti: perché oggi un Giubileo della Misericordia? Semplicemente perché la Chiesa, in questo momento di grandi cambiamenti epocali, è chiamata a offrire più fortemente i segni della presenza e della vicinanza di Dio». «Questo è il tempo della misericordia. È il tempo favorevole per curare le ferite, per non stancarci di incontrare quanti sono in attesa di vedere e toccare con mano i segni della vicinanza di Dio, per offrire a tutti, a tutti, la via del perdono e della riconciliazione».
Padre Ronchi, presbitero e teologo italiano dell'Ordine dei Servi di Maria, è laureato in teologia a Roma, ha conseguito il dottorato in storia delle religioni, con specializzazione in antropologia culturale all'università Sorbona di Parigi e il dottorato in scienze religiose, sempre a Parigi. Presso il Convento di San Carlo a Milano, dirige il centro culturale Corsia dei Servi, la libreria San Carlo e il cinecircolo San Carlo. È docente di estetica teologica e iconografia a Roma. Scrittore di temi biblici e spirituali, collabora anche con diverse testate giornalistiche.
Marina Marcolini, mestrina, insegna letteratura italiana nella facoltà  di lettere e filosofia dell'università  di Udine. In questa veste ha pubblicato saggi critici e commenti; di recente ha rivolto i suoi interessi alla poesia religiosa e dal 2009 collabora con padre Ermes Ronchi come autrice della trasmissione televisiva di Rai Uno «Le ragioni della speranza», commento al Vangelo della domenica, e alla rivista «I luoghi dell'infinito».
(nella foto: da sx Ermes Ronchi e Marina Marcolini)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.