VicenzaPiùComunica |

Assemblea Congressuale per il PSI Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Aprile 2016 alle 01:20 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Luca Fantò, Segretario provinciale PSI Vicenza, e pubblichiamo

Il PSI vicentino si è sempre caratterizzato per l'estrema democrazia interna e ieri se n'è avuta l'ennesima conferma. E' la miglior risposta a chi cerca di affermare un sistema politico basato sulla figura del leader, un sistema che i socialisti vicentini rigettano. E' la miglior risposta a chi, anche all'interno del PSI, lamenta una scarsa dialettica che evidentemente non ci appartiene.

Il PSI della provincia di Vicenza ha tenuto ieri la sua Assemblea congressuale, a Vicenza, presso l'Hotel Palladio.

Il Segretario provinciale ha presentato la mozione che dal 15 al 17 aprile verrà discussa a Salerno, in sede di Congresso Nazionale.

Il dibattito che ne è seguito è stato serrato, corretto, esaustivo.

Tra i molti interventi, quelli dei Consiglieri comunali Tosetto e Preto, dei rappresentanti della UIL Pigato e Storti e della CGIL Martello.

E' emersa la necessità di mantenere e far crescere il PSI in quanto unico partito in Italia in grado di rappresentare nel PSE la tradizione dell'Internazionale Socialista, a fronte di un PD che oggettivamente rappresenta una sintesi, mal riuscita ed eterogeneamente distribuita sui territori, dell'esperienza democristiana e comunista.

Non sono mancate le critiche alla gestione nazionale del partito ma si è convenuto sulla necessità di sostenere l'impegno del partito per l'introduzione del premio di coalizione nell' ”Italicum” e sul fatto che, in assenza di tale premio, sarebbe irragionevole sostenere le riforme costituzionali proposte da Renzi.

E' stato ricordato come la struttura federalista del PSI qualora, come previsto dalla mozione congressuale, venisse rafforzata dalla collaborazione con le associazioni presenti sui territori, potrebbe rendere più efficace l'azione di un partito che ha ancora nella giustizia sociale il principale valore di riferimento.

Autonomia territoriale che ha visto il PSI del Veneto scendere nelle piazze venete a Vicenza, come a Padova, a Venezia ed in altre città della nostra regione, per sostenere il “SI” al referendum sulle trivelle del 17 aprile.

La mozione congressuale è stata approvata a maggioranza, mentre i Delegati al Congresso Nazionale, Casagrande, Fantò e Pigato, sono stati eletti all'unanimità.

Leggi tutti gli articoli su: PSI, Luca Fantò

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network