Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Assemblea Bcc, oltre 12 mila soci convocati a Breganze per deliberare "svolta epocale" adesione a Iccrea. Poi omaggi di Natale

Di Note ufficiali Giovedi 13 Dicembre 2018 alle 19:01 | 0 commenti

ArticleImage

Banca san Giorgio Quinto Valle Agno chiama a raccolta oltre 12 mila soci per deliberare in relazione all’adesione al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. L’assemblea, che si compone di una parte straordinaria e di una ordinaria per l’adozione del nuovo regolamento elettorale ed assembleare, è convocata per domenica 16 dicembre con inizio alle ore 16 e si terrà nel Palazzetto dello Sport di Breganze.

Un passaggio che, come per tutte le BCC italiane, è regolato da disposizioni precise e che nel concreto segna una svolta epocale: sarà infatti formalizzata l’approvazione delle modifiche statutarie e l’entrata della banca a far parte di uno dei principali Gruppi Bancari nazionali, forte di 2.647 sportelli in 1.738 Comuni: con i suoi 750 mila soci e un patrimonio netto di 11,5 miliardi Iccrea si avvia a diventare a tutti gli effetti la prima “banca locale” del Paese.

«Intervenire a questo appuntamento è importante - afferma il Presidente di Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, Giorgio Sandini – perché costituisce la prova della partecipazione attiva della base sociale alla vita della banca. L’adesione ad Iccrea non è solo un fatto tecnico e organizzativo, ma si pone in coerenza con la storia e i valori del Credito Cooperativo ovvero lo sviluppo delle comunità locali, la cooperazione, la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile dei territori in cui operiamo. I soci impossibilitati a partecipare – invita il Presidente- esercitino il loro diritto al voto con la prevista modalità della delega».

Al termine dell’incontro saranno estratti premi di partecipazione e omaggi di Natale (nella foto ndr) e le prossime festività natalizie forniranno l’occasione per un brindisi ben augurante.

Un’opportunità in più -quella di domenica- per i soci della banca di aggiornarsi sullo stati di salute della BCC. Soddisfatti il Presidente Sandini e il Direttore generale Leopoldo Pilati, che anticipano i dati relativi ai primi 9 mesi del 2018 ed evidenziano indicatori in forte crescita su tutto il fronte.

Ottimi i dati della raccolta diretta a 1,2 miliardi di euro (+6,8% rispetto al dato di fine 2017) a testimonianza di una fiducia crescente del territorio e delle comunità per il lavoro di relazione e di servizio della BCC. Cresce anche la raccolta indiretta del 3,6% per un dato totale relativo alla raccolta che evidenzia un lusinghiero + 5,8%, attestandosi a 1,7 miliardi di euro.

Aumentano anche gli impieghi del 2,8% a quota 1,1 miliardi di euro in ottica di vicinanza alle esigenze di famiglie e imprese.

Il Total Capital Ratio si assesta attorno al 15,3% e il Texas Ratio ad un valore prossimo al 83%, in ulteriore miglioramento di 5 punti percentuali sul dato relativo a dicembre 2017.

Migliora sensibilmente il dato sulla copertura del deteriorato a quota 61,3% (+49% rispetto al 2017) con accantonamenti al fondo svalutazione crediti che superano i 4,1 miliardi di euro.

Banca San Giorgio Quinto Valle Agno con i suoi 30 sportelli amministra oggi finanziamenti e risparmi per circa 2,7 miliardi di euro e vanta fondi propri per oltre 120 milioni di euro.

“Entrare a far parte del Gruppo Bancario Iccrea – sottolinea il Direttore Generale Leopoldo Pilati - consentirà alla nostra Banca di garantire ai soci e clienti un salto di qualità complessivo nell’offerta di prodotti e servizi. Potrà continuare a godere della sua autonomia e della relazione privilegiata con il territorio e con le comunità locali in misura correlata e proporzionale alla sua virtuosità.

Non solo- prosegue il direttore. Le BCC che aderiscono al gruppo possono offrire maggiore sicurezza per i risparmi, attraverso il sistema delle garanzie in solido reciproche tra le Bcc e possono godere di una capacità di innovazione tecnologica per disporre di servizi sempre più avanzati”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network