Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Aspettando Festambiente, il 15 riflessioni al femminile: Cooperativa Sociale Insieme

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 11 Giugno 2011 alle 10:46 | 0 commenti

ArticleImage

Cooperativa Sociale Insieme  -  Serata di riflessioni al femminile per “Aspettando Festambiente”  mercoledi 15 giugno alle ore 20,45 presso la sede della Cooperativa Sociale Insieme (Vicenza – via Dalla Scola 255). Sarà proiettato il film “Prega il diavolo perché torni all’inferno”, che la fondazione Pangea Onlus sta proponendo in diverse città italiane in questi mesi.

Per approfondire i temi del film sono state invitate tre esperte che hanno il compito di ampliare e stimolare la riflessione sul ruolo delle donne nei processi di cambiamento partendo dall’esperienza  delle donne liberiane che a partire dal  2003 hanno costituito un movimento femminile nonviolento contro la guerra civile e la dittatura del presidente Taylor.

Maria Stocchiero (psicologa psicoterapeuta con esperienza sulle tematiche di genere) introdurrà la serata esponendo alcuni dati sulla situazione di empowerment delle donne in Italia e nel mondo.

Luciana Giuriolo  (referente dell’associazione Donna chiama donna di Vicenza) ci racconterà che panorama emerge rispetto al territorio vicentino dall’osservatorio di questa realtà che, da oltre 20 anni, si impegna con l’obiettivo di creare uno spazio di accoglienza per le donne che si trovavo in situazione di necessità e di valorizzare e promuovere il pensiero delle donne.

Bridget Yorgure (referente MOSOP - ITALIA = Movimento per la Sopravvivenza del Popolo Ogoni del Delta del Niger) impegnata nel centro antiviolenza di Rovigo e esperta di migrazione femminile, ci aiuterà a spostarci nel continente africano, raccontandoci che cosa significa occuparsi di empowerment femminile in paesi lontani dalla nostra realtà.

 

Il movimento nonviolento raccontato nel documentario, attraverso interviste e immagini di repertorio, ha coinvolto migliaia di donne di provenienza diversa in tutto il paese e ha messo in moto il processo di pace in Liberia, portando il paese all’elezione democratica nel 2005 di Ellen Johnson-Sirleaf, la prima donna presidente di uno Stato africano e la prima donna nera presidente.

 

La visione del  film che sarà proposto nella serata pur non contenendo immagini cruente, per la schiettezza dei racconti nelle interviste e la durezza nella descrizione degli eventi, è consigliata ad un pubblico adulto ( per informazioni sul film vedi http://www.praythedevilbacktohell.com/).

Aspettando Festambiente è un’iniziativa realizzata da Legambiente, WWF, Amici di Beppe Grillo e Coop. Sociale Insieme.

L’ingresso alla serata è libero. Per informazioni tel. 0444301065 o [email protected]. Siete tutte/i invitati, vi aspettiamo numerose/i.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network