Quotidiano | Categorie: Musica

AsiagoFestival, programma di ferragosto: Giovanni Bonato compositore ospite

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Agosto 2011 alle 10:21 | 0 commenti

ArticleImage

AsiagoFestival - Lunedì 15 Agosto ore 10,30 - Asiago - Sala Consigliare del Municipio AsiagoFestival 2011 - 45ma edizione
"incontro con il compositore: Giovanni Bonato", Ingresso libero
Lunedì 15 Agosto ore 21.00 - Asiago -Duomo San Matteo
AsiagoFestival 2011 - 45ma edizione
Concerto "Omaggio a Giovanni Bonato": "Dar Gasang bon dar Eerde - Il canto della terra" Attraverso le vibrazioni della Grande Rogazione, dedicato alla Città di Asiago (nelal foto Giovanni Bonato nel 2009)

Esecuzione in prima assoluta
orchestra: Orchestra dell'Accademia Musicale di Schio
cori: Coenobium Vocale , Ensemble La Rose, Laetetur cor
direttore: Filippo Maria Bressan
viola: Davide Zaltron
violoncello:Julius Berger

PROGRAMMA
Giovanni Bonato (1961)
"In armakhot un vriise" ("In povertà e gelo") - esecuzione in prima assoluta
un viaggio nel tempo per viola solista, coro e orchestra
"Dar Gaist ist heüte kemmet" ("Lo Spirito è oggi venuto")
un percorso nello Spirito per violoncello solista, coro e orchestra
Brano vincitore del Premio Internazionale di Composizione "Reina Sofia 2009",
promosso dalla Music Foundation Ferrer-Salat, Spagna.
"Slegar"("Asiaghese") - esecuzione in prima assoluta
insieme in cammino per viola e violoncello solisti, coro e orchestra


Giovanni Bonato è nato a Schio (VI) nel 1961. Ha iniziato gli studi di composizione con Fabio Vacchi a Vicenza, proseguendoli con Adriano Guarnieri e diplomandosi nel 1986 con Giacomo Manzoni al conservatorio "G.Verdi" di Milano; ha studiato inoltre direzione d'orchestra alla Scuola Civica di Musica di Milano.
Segnalatosi ben presto grazie a numerosi premi e riconoscimenti in concorsi internazionali di composizione, la sua musica viene eseguita da interpreti quali il Quartetto Arditti, Marco Fornaciari, Arturo Tamayo, l'Ex Novo Ensemble, Domenico Nordio, Leonard Slatkin, Mario Brunello, i Neue Vocalsolisten Stuttgart, Filippo Maria Bressan in festival e rassegne internazionali (tra cui la "Settimana Musicale Senese", il "Festival Pontino", il "Settembre Musica" di Torino, il "Gaudeamus Music Week a Amsterdam, il "Festival delle Nazioni", la rassegna concertistica di "Nuova Consonanza" a Roma). Sue musiche sono state inoltre programmate da enti quali l'Orchestra "Toscanini" di Parma, l'Orchestra del "Teatro Verdi" di Trieste, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma.
È stato più volte invitato a far parte di giurie in premi nazionali ed internazionali di composizione ed esecuzione musicale; attualmente è docente di composizione al conservatorio "C. Pollini" di Padova, nonché docente di analisi (musica contemporanea) e composizione ai corsi estivi organizzati dalla FENIARCO. È stato designato "compositore in residenza" per la stagione concertistica 2002-2003 dell'Orchestra di Padova e del Veneto.
È autore di numerosi brani cameristici (vocali e strumentali), corali e sinfonici editi da Ricordi, Rugginenti, Agenda, Salabert, A Coeur Joie, Edizioni Suvini Zerboni, Edizioni Feniarco ed altri.

Leggi tutti gli articoli su: Asiago, AsiagoFestival, Giovanni Bonato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network