Quotidiano | Categorie: Musica

Asiagofestival: oggi al Millepini coreani Solisti di Asiago e pianista argentino Josè Gallardo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Agosto 2011 alle 04:05 | 0 commenti

ArticleImage

Asiagofestival - Il tardo romantisicmo e la musica di domani, al Millepini ... oggi
Dalla Corea con il nome di "Solisti di Asiago", dall'Argentina con l'aggettivo di amico di Asiago.
Il concerto in programma al Palazzo del Turismo Millepini di Asiago oggi, venerdì 12 agosto, è un'altra autentica "chicca" della 45ma edizione di AsiagoFestival. Sul palcoscenico del Millepini sì incontreranno, infatti, il quartetto d'archi coreano che ha scelto di chiamarsi "Solisti di Asiago" in omaggio al "Asiagofestival Korea" (filiazione asiatica di quello dell'Altopiano) e José Gallardo, pianista argentino che da molti anni vive e lavora soprattutto in Germania, autentica stella internazionale del pianoforte, soprattutto nell'ambito del repertorio cameristico.

Due culture che s'incontrano ad Asiago per dare vita ad un programma che parte dal tardo romantisicmo di Liszt con un quartetto per archi di Franz Liszt ""Sulla tomba di Richard Wagner", quindi impegnerà ancora i Solisti di Asiago che contribuiranno all'omaggio che AsiagoFestival rende quest'anno al compositore vicentino Giovanni Bonato, proponendo un suo suggestivo quartetto d'archi spazializzato del 1995, "Contr'appunti sul Dies Irae", per poi tornare al tardo romanticismo con una delle partiture più amate dal pubblico di ogni tempo, con il Quintetto con pianoforte in fa minore op.34, di Johannes Brahms.


Biglietto
unico euro 10,00 - ingresso libero per i minori di 18 anni
Info e prevendita biglietti entro ore 18.00 del giorno del concerto presso Ufficio Turismo del Comune di Asiago (Piazza G.Carli, 56) - tel. 0424/464081
Vendita biglietti al botteghino della sala dalle ore 19.00

I Solisti di AsiagoSolisti di Asiago è una formazione cameristica di recente costituzione, composta da rinomati artisti coreani che regolarmente tengono concerti nella "Asiago Art Hall". Questo centro culturale ed artistico è stato realizzato nel cuore di Seoul dalla famiglia Sung, la famiglia della violoncellista Hyun-Jung Sung, che ha voluto il nome della cittadina asiaghese per il profondo legame affettivo che la lega ad essa dopo i molti anni di frequentazione della manifestazione fondata da Fiorella Benetti Brazzale. E non è sfuggito, in questa scelta, il gioco di parole che si può ricavare sezionendo la parola in "Asia-go!", invocazione beneaugurante al futuro dell'immenso continente orientale. Sulla scena musicale coreana il nome Asiago è diventato molto noto grazie alla rassegna musicale "Asiagofestival Korea", la filiazione asiatica di quello italiano, ed alle numerose attività che si svolgono nella Asiago Art Hall. Così, accanto ai nomi rinomati delle grandi città italiane come Roma, Venezia o Milano, Asiago si è ritagliata uno spazio nell'immaginario coreano grazie al linguaggio universale della musica.
I "Solisti di Asiago" nascono con l'intento di percorrere la nuova ed antica musica italiana in stretto collegamento con il festival altopianese, con il quale intendono sviluppare programmi artistici che coinvolgano anche musicisti italiani. I membri del gruppo sono tutti affermati solisti attivi nelle più importanti orchestre coreane e docenti nelle migliori università.
Hyun-Kyung Sung, violino
Ha studiato a Seoul e si è perfezionata presso l'Università di Mainz, presso la cui orchestra è stata primo violino. Ha conseguito il diploma presso i corsi di Leonard Hokanson, David Neely e Lenk Festspiel in Svizzera. Ha tenuto concerti come solista con la Allgaeuer Symphony Orchester e numerosi come solista e camerista in Corea del Sud. E' secondo violino alla Seoul Symphony Orchester ed alla Suwon Philharmoniker. E' docente di violino presso la Università di Wonkwang e dal 2011 è professore alla Università "Anyang" a Seoul.
Woo-Jin Kim violoncello
E' nato a Seoul in Corea del Sud, ed ha svolto gli studi musicali superiori in Austria presso l'Università del Mozarteum di Salisburgo. Ha studiato poi presso la Hochschule fur Musik "R.Schumann" di Dusseldorf. Ha conquistato premi al Concorso giovanile Internazionale Alpe - Adria, al concorso internazionale di violoncello di Lizen in Austria, ed al Concorso Internazionale Maria Canals a Barcellona in Spagna.Ha partecipato a numerosi concerti e tourneé, tra le quali ricordiamo Salzburg Sommerakademie, Kronberg Cello Festival, internationales Bartok Festival in Ungheria, Pacific Music Festial in Giappone, Kusatz Music Festival in Giappone, Wiener Meisterkurs, ecome solista ha sunato in Europa ed Asia.E' stato membro della Kammerphilharmonie e della Pro Musica di Salisburgo, e della Deutsche Kammerphilharmonie Neuss.E' primo violoncello solista della KBS Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione di Stato Coreana Symophonieorchester, membro della Società Coreana di Musica da Camera, del Ensemble Coreano di Musica da Camera e del Korean Soloists Ensemble.
Gee Yun Lee viola
Ha iniziato il suo percorso musicale presso la Seoul Arts High School. Ha conseguito il diploma Bachelor alla Seoul National University e il diploma Master alla Juilliard School. Ha continuato i propri studi presso la Yale University ed ha ottenuto un Artist Diploma. Gee Yun Lee ha partecipato e suonato in numerosi festivals, quali il Tibor Varga music festival, la carl Flesch academie, l'IMS Prussia Cove ed il Norfolk festival. Attualmente è principale collaboratrice della Suwon philharmonic orchestra ed è membro dell'ensemble "Eclat''. Insegna a Konkuk e alla Chung-Ang university.
Young- Gi Kim, violino
Ha avuto la sua prima lezione di violino dal padre all'età di cinque anni. Si è diplomato alla scuola di musica di Yewon in Corea e ha continuato I propri studi ad Amburgo in Germania. Ha studiato con il M. Mark Lubotsky in Germania, con I M.stri Jongsook Lee e Minjon Park in Corea. Ha partecipato alle master-classes di importanti insegnanti, quali Igor Ozim, Dorothy Delay e Yfrah Neaman. Ha vinto numerosi premi, fra cui quelli dell'università Dong-A, del Korean Times e del Mensile di competizioni musicali; ha suonato con molte orchestre, quali la Seoul Philharmonic, la Hong Kong Philharmonic, la Korean Symhony, la K.B.S. Symphony e la Gwangju Philharmonic. Young-Gi Kim è attualmente direttore d'orchestra della Seongnam Philarmonic Orchestra della Corea e insegna all'università di Yeonsei e alla Chugye University of Art a Seoul.

 

Josè GallardoJosé Gallardo ha iniziato a studiare pianoforte all'età di cinque anni nel Conservatorio della sua città, Buenos Aires, ma si è poi specializzato in Germania, presso il Dipartimento di Musica dell'Università di Mainz (Magonza), sotto la guida di Poldi Mildner. Proprio durante il periodo trascorso nella classe di Mildner, José Gallardo ha maturato la sua predilezione per la musica da camera, ambito nel quale egli impegna attualmente la maggior parte della sua attività concertistica. Fra i musicisti ai quali ha guardato come a veri e propri modelli Gallardo cita volentieri Menahem Pressler, fondatore e anima del Trio Beaux Arts, Sergiu Celibidache e la pianista americana Rosalyn Tureck, celebre soprattutto per le sue interpretazioni bachiane.
Vincitore di numerosi premi internazionali - fra i quali quello del Festival di Westfalia nel 1990, il "Johannes Gutenberg" dell'Università di Mainz nel 1991, quello per pianoforte e orchestra "Città di Cantù" nel 1992 e quello per musica da camera di Trapani nel 1995, con la violoncellista Sung Hyun-Jung -, Gallardo si è esibito nei Festival di Lockenhaus, Pforzheim, Kronberg, Ludwigsburg, Rheingau, Dresda, Appenhau e in Italia al Festival di Asiago. Ha suonato inoltre presso istituzioni concertistiche e teatri come la Tonhalle di Zurigo, la Musikhalle di Amburgo, il Kurhaus di Wiesbaden, il Teatro alla Pergola di Firenze e la Wigmore Hall di Londra. Con le sue tournées ha toccato i maggiori centri europei, asiatici, americani del Nord e del Sud, oltre a essersi esibito anche in Israele e in Australia.
Collabora con musicisti come Alberto Lysy, il percussionista israeliano Chen Zimbalista, Linus Roth, Natasha Korsakova, Friedemann Eichhorn, Sung Hyun-Jung, Julius Berger, Martin Dobner e con molti altri ancora. Tiene corsi di perfezionamento in musica da camera insieme ad artisti del calibro di Maxim Vengerov, Siegfried Palm, Bernard Greenhouse e Steven Isserlis.

TAMBURINO CONCERTO
Venerdì 12 Agosto ore 21.00 - ASIAGO - Palazzo del Turismo Millepini
ASIAGOFESTIVAL 2011 - 45ma edizione
I "Solisti di Asiago" e Josè Gallardo
Musiche di: Franz Liszt, Giovanni Bonato, Johannes Brahms
Biglietto unico euro 10,00 - ingresso libero per i minori di 18 anni
Info e prevendita biglietti entro ore 18.00 del giorno del concerto presso Ufficio Turismo del Comune di Asiago (Piazza G.Carli, 56) - tel. 0424/464081
Vendita biglietti al botteghino della sala dalle ore 19.00

Josè GallardoPROSSIMI APPUNTAMENTI CON ASIAGOFESTIVAL
Domenica 14 Agosto ore 21.00 - ASIAGO - Palazzo del Turismo Millepini
ASIAGOFESTIVAL 2011 - 45ma edizione
violoncello: Julius Berger
pianoforte: Josè Gallardo
Musiche di Franz Schubert, Franz Liszt, Richard Wagner, Anton Wenern, Dimitri Sostakovic
Biglietto unico euro 10,00 - ingresso libero per i minori di 18 anni
Info e prevendita biglietti entro ore 18.00 del giorno del concerto presso Ufficio Turismo del Comune di Asiago (Piazza G.Carli, 56) - tel. 0424/464081
Vendita biglietti al botteghino della sala dalle ore 19.00

Lunedì 15 Agosto ore 10,30 - ASIAGO - Sala Consigliare del Municipio ASIAGOFESTIVAL 2011 - 45ma edizione
"INCONTRO CON IL COMPOSITORE: GIOVANNI BONATO"

Lunedì 15 Agosto ore 21.00 - ASIAGO -Duomo San Matteo
ASIAGOFESTIVAL 2011 - 45ma edizione
"Omaggio a Giovanni Bonato"
orchestra: Accademia Musicale di Schio
cori: Coenobium Vocale , Ensemble La Rose, Laetetur cor
direttore: Filippo Maria Bressan
violoncello:Julius Berger
Musiche di Giovanni Bonato
esecuzione in prima assoluta di " Dar Gasang Bon dar Eerde"
Attraverso le vibrazioni della Grande Rogazione - dedicato alla Città di Asiago
Ingresso libero
Info presso Ufficio Turismo del Comune di Asiago (Piazza G.Carli, 56) - tel. 0424/464081

Mercoledì 17 Agosto ore 21.00 - ASIAGO - Duomo San Matteo
ASIAGOFESTIVAL 2011 - 45ma edizione
"Omaggio a Venezia"
organo: Hansjörg Albrecht
Musiche di: Claudio Monteverdi, J.S.Bach, Nino Rota, Benedetto Marcello, Richard Wagner, Gustav Antonio Vivaldi, Maria Enrico Bossi, Wolfgang Amadeus Mozart
Ingresso libero
Info presso Ufficio Turismo del Comune di Asiago (Piazza G.Carli, 56) - tel. 0424/464081

Leggi tutti gli articoli su: AsiagoFestival, Solisti di Asiago, Josè Gallardo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network