Quotidiano | Categorie: Musica

Asiagofestival: gli appuntamenti della 46ma edizione

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 12 Agosto 2012 alle 09:59 | 0 commenti

ArticleImage

Asiagofestival - Una proposta degli Amici della Musica di Asiago "Fiorella Benetti Brazzale" . Asiagofestival: sei archi eccellenti per le metamorfosi di Brahms e Schoenberg domenica 12 agosto al Palazzo del Turismo Millepini. In platea la compositrice azera Franghiz Ali Zadeh, che lunedì 13 alle ore 10 incontrerà il pubblico.
Nuovo appuntamento con la 46ma edizione di AsiagoFestival, domenica 12 agosto alle ore 21 al Palazzo del Turismo Millepini. E nuovo appuntamento con il direttore artistico della rassegna, il violoncellista Julius Berger, che dopo l'applauditissimo concerto di venerdì 10 luglio (con il pianista Oliver Kern) guiderà un sestetto d'archi d'eccellenza, con la moglie Hyun-Jung Berger (violoncello), Duccio Beluffi (viola), Alfredo Zamarra (viola), Peter Rainer (violino) e Hyun-Kyung Sung (violino).

Grazie a questa formazione poco utilizzata nella musica da camera e poco frequentata dai musicisti, il concerto offrirà la rara occasione di ascoltare dal vivo il Sestetto n.2 in sol maggiore, op. 36 composto da Johannes Brahms nel 1864 e la "Verklärte Nach" ("Notte trasfigurata") di Arnold Schönberg, del 1899. Vale a dire due autentici capisaldi della musica cameristica di tutti i tempi, in cui a poco pi
Di trent'anni di distanza due autori così diversi affrontano diverse metamorfosi stilistiche.
Brahms, che anche qui non risparmia citazioni di motivi popolareggianti (come la celebre melodia presentata dal violoncello nel movimento iniziale), nel movimento finale di quest'opera propone significativi elementi di assoluta modernità. Il movimento si apre, infatti, con un tema basato su velocissime note ribattute che scandisce e modifica la "solita" struttura tripartita e bitematica della forma-sonata. Brahms sembra voler giocare con le aspettative dell'ascoltatore, sorprendendolo in continuazione: all'inizio perché, dopo il grappolo di note in rapidissima successione, cambia completamente direzione con un tema semplice e cantabile, in seguito perché il "tema-motto" ritorna sempre in punti imprevisti. Questa grande padronanza dell'architettura, l'estrema abilità di trattare forme classiche, aprendole a nuovi orizzonti, è forse la testimonianza più evidente (insieme a molte altre) di quello che Arnold Schönberg riconosceva nel suo saggio "Brahms il progressivo", e cioè che il compositore «il classicista, l'accademico, fu un grande innovatore nella sfera del linguaggio musicale», dunque più che un epigono un "rigeneratore" dei modelli classici.
E ala tecnica della variazione brahmsiana sembra ispirarsi anche lo stesso Arnold Schönberg in uno dei suo più noti capolavori proposti nella seconda parte del concerto. L'argomento di cui si avvale il compositore per la sua "Notte trasfigurata" è tratto da un testo poetico di Richard Dehmei, che evoca la passeggiata di due amanti in una notte di plenilunio. Notte di segreti svelti e che il compositore evoca attraverso la descrizione dei sentimenti umani, conciliando la sonorità degli strumenti (di wagneriana scuola) e l'arte della variazione brahmsiana: preliminare necessario alle innovazioni decisive del futuro Schönberg.
Al concerto sarà anche presente a compositrice azera Franghiz Ali-Zadeh, che lunedì 13 alle 10 incontrerà il pubblico alla Sala Consigliare del Municipio di Asiago. Una nuova eminente presenza al festival asiaghese, che lunedì alle 21 (sempre al Millepini) renderà omaggio alla compositrice con un concerto interamente dedicato alla sua musica e la prima esecuzione assoluta di "Variazioni Asiago", opera che colei che rappresenta una delle più significative ed apprezzate voci della musica contemporanea (le sue opere sono eseguite in tutto il mondo dai più celebrati interpreti), ha dedicato alla Città di Asiago.

TAMBURINO CONCERTO
Domenica 12 Agosto ore 21.00 - ASIAGO - Palazzo del Turismo Millepini
ASIAGOFESTIVAL 2012 - 46ma edizione
Peter Rainer, violino
Hyun-Kyung Sung, violino
Duccio Beluffi , viola
Alfredo Zamarra, viola
Julius Berger, violoncello
Hyun-Jung Berger, violoncello
Musiche di Brahms, Schönberg
Biglietto unico euro 10,00 - ingresso libero per i minori di 18 anni
Info e prevendita biglietti entro ore 18.00 del giorno del concerto presso Ufficio Turismo del Comune di Asiago (Piazza G.Carli, 56) - tel. 0424.464081
Vendita biglietti al botteghino della sala dalle ore 19.00

PROSSIMI APPUNTAMENTI CON ASIAGOFESTIVAL 2012 - 46ma edizione

Lunedì 13 Agosto - ASIAGO
ASIAGOFESTIVAL 2012 - 46ma edizione
ore 10.30 Sala Consigliare del Municipio
"Incontro con il compositore: Franghiz Ali-Zadeh"
Ingresso libero

ore 21.00 Palazzo Millepini
Concerto "Omaggio a Franghiz Ali-Zadeh"
esecuzione in prima assoluta del brano "Variazioni Asiago", dedicato alla Città di Asiago
Franghiz Ali-Zadeh, pianoforte, vibrafono e percussioni
Elaine Ortiz Arandes, soprano
Julius Berger , violoncello
Hyun Jung Berger, violoncello
Roberto Fabbriciani, flauto
Musiche di Ali-Zadeh
Ingresso libero

Mercoledì 15 Agosto ore 21.00 - ASIAGO - Duomo di S.Matteo
ASIAGOFESTIVAL 2012 - 46ma edizione
Elaine Ortiz Arandes, soprano
Cello Passionato, ensemble di violoncelli
Musiche di Bach, Händel, Ali-Zadeh, Kerer, Casals, Villa-Lobos, Fauré, Schubert
Ingresso libero

Sabato 18 Agosto ore 21.00 - ASIAGO - Duomo di S.Matteo
ASIAGOFESTIVAL 2012 - 46ma edizione
Maria Perucka, violino
Roman Perucki, organo
Musiche di Čajkovskij, Boëllmann, Rheinberger, Kruczek, Borowski, Ali-Zadeh
Ingresso libero

Leggi tutti gli articoli su: AsiagoFestival, Fiorella Benetti Brazzale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network