Quotidiano |

AsiagoFestival, domenica giornata dedicata al famoso compositore Johannes X. Schachtner

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 10 Agosto 2013 alle 18:27 | 0 commenti

ArticleImage

AsiagoFestival - La 47ma edizione della manifestazione realizzata dagli Amici della Musica di Asiago ha eletto compositore ospite del 2013 Johannes X. Schachtner, musicista di Monaco di Baviera che a poco meno di trent’anni è già diventato un punto di riferimento per la vita musicale e culturale della Baviera e non solo.

Come vuole la tradizione - avviata nel 1998 - Schachtner sarà protagonista dell'”Incontro con il compositore” mattutino (alle 10 alla Sala Consigliare del Municipio di Asiago) e del concerto serale (alle 21 alla chiesa di san Rocco - ingresso libero), durante il quale saranno eseguite sue composizioni, tra le quali un’opera commissionata da Asiagofestival, dedicato alla città di Asiago, che sarà eseguito in prima assoluta.
Dal 1998 AsiagoFestival ha iniziato la consuetudine di invitare un compositore di fama internazionale, al quale viene commissionata un opera da eseguire durante il festival in prima esecuzione assoluta. La presenza di questi grandi maestri ha consentito di tenere degli incontri con il pubblico, il quale può colloquiare direttamente con i grandi maestri della composizione, conoscere direttamente la loro vicenda umana ed artistica. Sono già stati ospiti della manifestazione Toshio Hosokawa, Luis De Pablo, Aldo Clementi, Jindrich Feld, Bertold Hummel, Viktor Suslin, Wilhelm Killmayr, Giovanni Sollima, Thierry Escaich, Sofia Gubaidulina, Jean Guillou, Kzysztof Meyer, Keiko Harada, Manuela Kerer, Giovanni Bonato e Franghiz Ali-Zadeh.
Sempre molto affollati e partecipati, gli incontri con il compositore costituiscono uno dei molti tratti caratteristici e esclusivi dell’eclettico festival asiaghese: domenica 11 agosto il pubblico della Sala Consigliare di Asiago potrà conoscere da vicino il compositore bavarese che è anche un brillante direttore d’orchestra e direttore artistico di un importante festival di composizione, e che saprà dunque condividere con pubblico non solo le proprie idee ed esperienze, ma anche il suo sguardo documentato e privilegiato sul mondo contemporaneo della composizione. Il suo catalogo comprende opere per orchestra, numerose composizioni di musica da camera per vari ensemble, e numerose opere vocali che testimoniano la sua passione e il suo impegno (anche come direttore d’orchestra) per il teatro musicale.
La sera (ore 21) alla chiesa di san Rocco interpreteranno la sua musica l’organista Konstantin Esterl e la violinista Magdalena Rezler (già protagonisti del concerto vivaldiano di sabato 10 agosto), con il violista Duccio Beluffi (camerista raffinatissimo, che dal 2009 collabora con i Berliner Philharmoniker Camerata Ensemble) e due violoncellisti straordinari che sono anche due autentiche colonne artistiche, culturali ed umane di AsiagoFestiva: il direttore artistico Julius Berger e sua moglie Hyun-Jung Berger.
Aprirà il concerto Esterl con “Abtasten Relief nr. 2, composizione del 2013 per organo solo. A seguire, i coniugi Berger offriranno la prima esecuzione assoluta di un notturno per due violoncelli intitolato “Lunula II”. Magdalena Rezker interpreterà. invece, due opere di Schachtener per violino solo: Epitaph, brano del 2007 che riecheggia il linguaggio musicale barocco di Bach e che esplora le possibilità sonore del violino,  e Rosenkranzlied  (2007), miniatura ispirata dalla lettura dei versi di Georg Trakl, nella prima esecuzione italiana per violino solo.
Molto singolare il trio per archi proposto successivamente in prima esecuzione italiana,”Hoamdrahn”, termine viennese utilizzato come sinonimo di suicidio, brano del 2011, che il compositore traduce in musica con il un lontano morire del suono.
Concluderanno la serata la prima esecuzione assoluta di Kammermusik nr. II  (2013) per violoncello e organo, brano dedicato alla Città di Asiago, e Streichtrio nr. II, an/marien/dacht  (2013) prima esecuzione nella versione per trio d’archi.
Johannes X. Schachtner, nato nel 1985, vive a Monaco di Baviera.
Direttore d'orchestra e compositore, ha iniziato i suoi studi musicali con la tromba, quindi con il pianoforte per passare poi alla direzione d'orchestra sotto la guida di Ulrich Weder.
Dal 2004 ha studiato composizione presso l'Università della Musica e delle Arti di Monaco di Baviera con Hans-Jürgen von Bose e Rudi Spring, successivamente con Jan Müller-Wieland. Contemporaneamente ha frequentato la classe di direzione di Bruno Weil terminando brillantemente i due corsi di studio.
Le sue composizioni includono opere per strumenti solisti, da camera, musica vocale e orchestrale, nonché opere per il teatro musicale. Solisti di fama internazionale quali Silke Avenhaus, Julia Fischer, Sebastian Klinger, Peter Bella o il direttore Michael Sanderling ha eseguito le sue opere.
La ben nota serie di concerti della Biennale di Monaco  Klagspuren plus  gli ha dedicato un concerto monografico. Ha ricevuto commissioni per nuovi lavori da Bayerische Staatsoper (Opera Festival 2007), il Klangwerktage Amburgo, Bamberg Symphony, Siemens Arts Program. Nel 2012 ha ricevuto la commissione dell'Accademia Bavarese di Belle Arti. Alla Biennale di Monaco di Baviera 2009, ha debuttato la sua breve opera  Hannah e Tim (libretto: Norbert Niemann), mentre nel 2011 è stata la volta delle prima esecuzione della sua seconda operetta  Versprochen, froschkonig, versrpochen (libretto: Birgit Müller-Wieland) , in occasione dell’11ma edizione del Festival Internazionale delle Avanguardie.
Ha diretto la Georgischen Kammerorchester Inglostadt, la Munich Symphony Orchestra, la Bad Reichenhall Philarmonikerne. Risale al 2007 il suo debutto operistico sul podio, con  Il Turco in Italia  di Giachino Rossini.
Ha seguito la produzione della mesa in scena dell’opera per bambini  Die Verlorenen Gedanken  di Marco Hertenstein (al teatro di Kaufbeuren nel 2008  e al teatro Gartenplatz di Monaco nel 2009)
Sempre nel 2008, è stato assistente musicale e del direttore d'orchestra alla inaugurazione della Muncher Reaktorhalle di Monaco, con opere di György Ligeti e una prima mondiale di Jan Müller-Wieland.
Nel 2010 ha diretto  Così fan tutte ed è stato impegnato come direttore assistente per la produzione dell'opera di Bernhard Lang  I Hate Mozart  ad Augsburg. Nella stagione 2011/12 ha diretto per la prima i  Carmina Burana di Orff , la Johannes Passions di Bach e il Requiem di Brahms.
Le sue composizioni sono state insignite di numerosi premi: nel 2009 ha ricevuto una borsa di studio internazionale Künstlerhaus Villa Concordia a Bamberg, e l'anno seguente alla Cité des Arts di Parigi.
Al GEMA Grammy 2010 è stato nominato come miglior artista di nuova generazione e ha anche ricevuto una nomination per il CC Buchner Premio Bamberg. Nel 2011 è stato ospite del Centro Internazionale per Compositori Visby in Svezia e artista in residenza presso la Filarmonica di Bad Reichenhall.
Oltre al suo lavoro come compositore e direttore d'orchestra Giovanni X Schachtner ha anche lavorato come insegnante e direttore artistico. Dal 2005 insegna alla Kindermusiferien di Vitznau (Svizzera) e nel 2013 ha diretto per la seconda volta il Festival Internazionale delle Avanguardie in collaborazione con Alexander Strauch.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network