VicenzaPiùComunica |

Asiago, presentati i campionati italiani di sci orieteering

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Febbraio 2013 alle 18:07 | 0 commenti

ArticleImage

Fiso - Questa mattina alle 11:00 ad Asiago, presso la struttura del Millepini, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Sprint di Sci Orienteering in programma sabato prossimo e la Coppa Italia Middle della domenica. Sono intervenuti l'organizzatore, Nicola Galvan, il Segretario Generale Fiso, Giuseppe Falco e Leonardo Longhi del Consorzio Turistico Asiago 7 Comuni. 

Hanno fatto pervenire il loro saluto anche Franco Sella, Assessore allo sport di Asiago, Lucio Spagnolo, Sindaco di Rotzo e Luigi Martello, Vice Sindaco di Roana.
Gli onori di casa sono stati fatti da Nicola Galvan, presidente dell'Asiago 7 Comuni Ski Orienteering, società nata 2 anni fa ed unica ad avere sede sull'Altopiano.
"Per noi è un onore dare vita a questo evento. Stiamo cercando di far conoscere meglio la disciplina dello Sci-o nel territorio e questi 2 appuntamenti di Campolongo, Campionato Italiano e Campo Vecchio con la Coppa Italia, saranno un'ottima occasione. Al momento sono circa 60 i concorrenti iscritti. Tra le donne sarà una lotta tra le azzurre Elena Iagher, neo campionessa italiana Elite sulla lunga distanza e Stefania Monsorno. In campo maschile, favoriti gli atleti del Monte Giner con i trentini Gabriele Canella e Giordano Slanzi".
Questa la sintesi dell'intervento del vicepresidente del sodalizio locale, Leonardo Longhi, anche nelle vesti di rappresentante del Consorzio Turistico: "L'Associazione è presente da 2 anni ed è alla sua prima prova di livello nazionale. Stiamo cercando di fare un passo alla volta per creare una base di sviluppo per le attività agonistiche e scolastiche. Sull'altopiano si parla di orienteering da un decennio e ci stiamo inserendo in un territorio che vanta sport legati al ghiaccio ed allo sci tradizionale. Inoltre, il prossimo anno avremo sul nostro territorio un evento importante come il Campionato Mondiale di Corsa e speriamo di dare entusiasmo al movimento".
Longo ha aggiunto: "Ci piacerebbe diventare una dello società di riferimento nello Sci-O. Il beniamino locale è Philipp Mair e siamo pronti a sostenerlo. Stiamo pensando ad un abbinamento con Dobbiaco per unire le forze e dar vita ad un sadalizio in grado di dare ulteriore impulso al movimento".
Gli organizzatori hanno concluso con un ringraziamento: "Ai partner Fiso e quelli territoriali per il sostegno fornito".
Il tracciatore dell'evento sarà l'esperto Roberto Manea. 
All'evento dovrebbero essere presenti l'assessore regionale al turismo Veneto Marino Finozzi, che ad Asiago è di casa, il Delegato provinciale Coni, Marco Franceschetto, il Presidente nazionale Fiso, Mauro Gazzerro, il Presidente del Comitato regionale Fiso, Walter Peraro e il Segretario Generale Fiso, Giuseppe Falco.
Anche i Campionati Italiani Sprint e la Coppa Italia Middle saranno ripresi dalle telecamere di RAI Sport e trasmessi per 45' sull'emittente di Stato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network