Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Asiago, grave incidente per la jeep del Soccorso alpino con 5 persone a bordo

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 14 Luglio 2013 alle 19:03 | 0 commenti

ArticleImage

Soccorso Alpino e Speleologico Veneto - Grave incidente sulle montagne di Asiago. Scendendo dall'Ortigara lungo una mulattiera con a bordo tre persone, delle quali una con lieve malore, e due soccorritori, la jeep del Soccorso alpino di Asiago è uscita fuori strada, rovesciandosi. Una delle persone trasportate ha perso la vita.

Un'altra è stata trasportata ferita in modo grave all'ospedale di Vicenza dall'elicottero di Treviso emergenza accorso sul luogo, mentre i due soccorritori e la terza persona, infortunati, sono stati accompagnati all'ospedale di Asiago in ambulanza. Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente.

Alcune precisazioni in merito al grave incidente che oggi attorno a mezzogiorno ha coinvolto 5 persone a bordo della jeep del Soccorso alpino, delle quali una ha perso la vita. Questa mattina, durante il ritrovo annuale degli alpini sull'Ortigara, un uomo, che si trovava sul posto con la moglie, aveva accusato un lieve malore.

Visitato da medico e infermiere del presidio Suem presente alla manifestazione, era stato deciso fosse accompagnato a valle con la jeep del Soccorso alpino di Asiago, che come ogni anno presta assistenza, non appena il traffico da affluenza si fosse calmato. L'uomo, che nel frattempo in rifugio si era sentito meglio, è quindi salito sul fuoristrada assieme alla moglie, a 2 soccorritori e a un uomo di 82 anni, che, affaticato, aveva chiesto di potersi unire. Da una prima ricostruzione, nella discesa lungo la mulattiera, su uno degli stretti tornanti sui quali bisogna fare manovra, pare che una pietra del lastricato sul ciglio abbia ceduto, facendo precipitare la jeep. Gli occupanti sono stati subito raggiunti da medico e infermieri che avevano assistito all'incidente dal campo base del soccorso, 30 metri più in basso. Tentate le manovre di rianimazione, per l'anziano ottantaduenne non c'è stato nulla da fare. L'uomo che aveva accusato lieve malore al mattino è stato invece trasportato all'ospedale di Vicenza, per un grave trauma al volto, dall'elicottero di Treviso emergenza, mentre la moglie e i due soccorritori sono stati accompagnati in ambulanza all'ospedale di Asiago. I due soccorritori sono ricoverati entrambi con fratture alle vertebre.

 

Leggi tutti gli articoli su: Asiago, Soccorso alpino, jeep

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network