Asiago dop e delizie vicentine il 18 in onda su Alice Tv
Giovedi 14 Giugno 2012 alle 18:45 | 0 commenti
Made in Vicenza - Prosegue l'opera promozionale di Made in Vicenza. Il 18 giugno il formaggio Asiago Dop e altre eccellenze sfilano davanti alle telecamere di Casa Alice. Le eccellenze agroalimentari vicentine tornano ad essere protagoniste in TV grazie all'Azienda Speciale della Camera di Commercio, Made in Vicenza. Il prossimo 18 giugno la cucina di Casa Alice, nota trasmissione enogastronomica del canale Sky Alice TV, si riempie dei colori e dei sapori di stagione del territorio in una puntata che vede come protagonista d'eccezione l'Asiago Dop.
Per l'occasione la trasmissione ospita in studio lo chef Paolo Strobe, scelto in rappresentanza dei ristoratori vicentini, chiamato a realizzare in diretta un gustoso menù a base di formaggio Asiago. Le ricette proposte esplorano le innumerevoli possibilità d'uso in cucina del formaggio, utilizzato sia nella versione fresco che stagionato per primi piatti, secondi piatti e dessert, esaltandone le qualità anche in abbinamento con altre tipicità o prodotti di stagione. Co-protagonisti sono altri capolavori del gusto come l'Asparago bianco di Bassano Dop, la Ciliegia di Marostica Igp, la Soprèssa Vicentina Dop, il Prosciutto Veneto Berico Euganeo Dop, il riso di Grumolo delle Abbadesse, l'Olio extravergine d'oliva dei Berici e del Grappa, ma anche prodotti tipici meno conosciuti al grande pubblico come le patate di montagna, la cipolla rossa di Bassano e il dolce brasadello di Gambellara. Grande visibilità viene data anche ai rinomati vini Doc - tra cui il Lessini Durello Spumante, il Tai Rosso Colli Berici, i passiti Torcolato di Breganze e Recioto di Gambellara - e alle grappe vicentine. Mentre lo chef si esibisce ai fornelli, peculiarità e qualità dei vari prodotti vengono approfondite da un rappresentante di Coldiretti Vicenza - realtà che collabora in via continuativa con Made in Vicenza nelle iniziative di valorizzazione dei prodotti agroalimentari - che interviene come ospite in studio accanto alla padrona di casa Franca Rizzi. La puntata aggiunge un'ulteriore tappa al viaggio nei sapori della terra berica compiuto da Alice TV, che nelle scorse settimane si era soffermata su due delizie stagionali quali l'Asparago bianco di Bassano Dop e la Ciliegia di Marostica Igp, quest'ultima declinata in un suggestivo menù firmato dallo chef vicentino Giovanni Scapin. La trasmissione andrà in onda in prime time lunedì 18 giugno (ore 21.00) sul canale 416 di Sky. Per i ritardatari, la possibilità di recuperarla in replica anche martedì 19 alle 15.00, mercoledì 20 alle 8.00 e poi ancora nella prima serata di sabato 23 giugno. La collaborazione tra Made in Vicenza e il network enogastronomico si inquadra nell'articolato percorso di promozione delle produzioni di qualità del territorio portato avanti dall'Azienda Speciale della CCIAA. Molte le attività in programma nei prossimi mesi a sostegno del comparto, tra cui la partecipazione a primari appuntamenti fieristici del settore (in primis il Summer Fancy Food, a Washington dal 17 al 19 giugno), l'organizzazione di workshop con buyer esteri e altre iniziative speciali che coinvolgeranno la stampa e gli operatori del settore food&beverage. Nei giorni scorsi Made in Vicenza ha preso parte inoltre al JCK Show di Las Vegas, principale appuntamento fieristico americano del settore oro e preziosi, dove ha coordinato delle speciali degustazioni che hanno fatto conoscere le delizie vicentine a operatori e buyer presenti al Salone.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.