Quotidiano |

Asiago Dop a Lione protagonista di Fromages d'Italie

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Settembre 2014 alle 16:24 | 0 commenti

ArticleImage

Consorzio Tutela Formaggio Asiago - Doppio appuntamento a Lione, nel mese di settembre, per Fromages d’Italie Aop, il progetto di valorizzazione per il mercato francese promosso dal Consorzio di Tutela Asiago DOP insieme a quelli di Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo. Il progetto, che compie due anni dall’inizio dei lavori, ha l’obiettivo di incrementare, attraverso un programma comune di promozione, formazione e comunicazione, la visibilità dei 5 formaggi protagonisti ponendo le basi per una ricca rete di contatti professionali con l’alta ristorazione.

Lunedí 22 settembre é in programma un evento di presentazione del progetto Fromages d’Italie che, fedele alla sua missione, riunirá intorno ai 5 formaggi italiani, 5 chefs lionesi nell’esecuzione di 5 ricette originali a loro dedicate. La serata, che si svolgerá presso L’Ateliers des Sens, permetterá al pubblico di vivere un’esperienza originale e coinvolgente direttamente a contatto con gli chefs che, su 5 postazioni cucina diverse, interpreteranno in contemporanea ognuno un formaggio. Il pubblico potrá sperimentare, degustare e conversare direttamente con gli chefs creando à la carte un interessante percorso culinario e gustativo basato sulla condivisione dei valori che rendono unici i Fromages d’Italie.

 In contemporanea, la “capitale gastronomica di Francia” ospiterá dal 18 al 28 settembre la manifestazione Balade Gourmande, un format promozionale giá sperimentato con successo a Parigi lo scorso mese di giugno. Per dieci giorni i riflettori saranno puntati sui cinque formaggi e i 14 straordinari partner locali dell’iniziativa (alcuni dei quali membri della prestigiosa associazione “les Toques Blanches lyonnaises”) che ne interpreteranno, ciascuno a modo proprio, le eccellenze.

Le proposte spaziano dai menú dedicati ai piatti d’autore firmati Christian Têtedoie, John Rosiak, Le Potiquet, Pléthore et Balthazar; le frizzanti proposte dei bar à vin di L’instant fromage e La réserve; gli ambasciatori della cucina italiana Lello, Quai 50 e Gattopardo; le degustazioni “ad arte” presso le storiche fromageries La Mère Richard e La Fromagerie du Château; gli abbinamenti golosi di Quai des Oliviers e le serate tematiche di Cave Chromatique.  E per chi volesse cimentarsi, sono in programma i corsi di cucina dello chef Bertrand Muci dedicati ai Fromages d’Italie presso L’Atelier des Sens.

Balade Gourmande é l’invito di Fromages d’Italie ad una passeggiata nei 9 distretti di Lione alla scoperta di proposte piene di sapore e di creativitá dedicate ai 5 formaggi DOP italiani.

I locali che partecipano a “Balade Gourmande” Lione :

·         Quai 50 - 50 Quai Pr. Paul Sédallian, 69009

·         John Rosiak - 14 Quai Jayr - Quartier Industrie Vaise, 69009

·         Le Potiquet -  27 Rue de l’Arbre Sec, 69001

·         Pléthore et Balthazar - 72 Rue Mercière, 69002

·         Tetedoie/Le Phoshore - Site de l’Antiquaille. Montée du Chemin Neuf, 69005

·         L’instant fromage - 31 Rue Sainte Hélène, 69002

·         La Réserve  - 163 Rue de Créqui, 69003

·         Lello - 231 Rue Paul Bert, 69003

·         Quai des Oliviers  - 29 Quai St. Antoine, 69002

·         La Fromagerie du Château - 3 Rue de Seze, 69006

·         La Mère Richard - Halles de Lyon-Paul Bocuse, 102 cours Lafayette, 69003

·         Gattopardo – 187 Cours Emile Zola, 69100 Villeurbanne

·         Cave Chromatique - 35 Rue de la Charité, 69002

·         L’Atelier des sens - 55 Rue Garibaldi, 69006

La tappa lionese di Fromages d’Italie é stata organizzata grazie alla collaborazione della Camera di Commercio Italiana di Lione.

Leggi tutti gli articoli su: Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Asiago Dop

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network