VicenzaPiùComunica |

Asiago Dop a "Identità Golose" fa scuola di Dop con il progetto Grandi Formaggi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Gennaio 2015 alle 15:29 | 0 commenti

ArticleImage

Consorzio Tutela Formaggio Asiago - Palcoscenico internazionale per il lancio del nuovo progetto “La DOP fa scuola” targato Grandi Formaggi DOP che vede protagonista il Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Anche quest’anno, i quattro Consorzi Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Pecorino Sardo DOP, si uniscono per una nuova iniziativa comune, su finanziamento del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con lo scopo di valorizzare e promuovere i loro prodotti, caratterizzati da uno dei riconoscimenti più importanti, la Denominazione di Origine Protetta.

Un ritorno sancito dal successo della passata edizione 2014 in cui i Grandi Formaggi DOP sono stati coinvolti in quattro eventi di grande interesse mediatico e di pubblico: due incontri a Milano e a Roma dedicati a ristoratori, food blogger e appassionati con gli chef Carlo Cracco e Moreno Cedroni, e altri due appuntamenti a Bologna e a Bari rivolti ai negozianti del settore alimentare, con la direttrice di GDOWEEK ed esperta di retail Cristina Lazzati.

Un percorso iniziato ormai dieci anni fa che arriva oggi ad una vera e propria svolta, segnata dalla partecipazione al big event Identità Golose Milano: pur rimanendo in Italia, i valori della DOP vengono portati all’attenzione di chef e opinion leader internazionali.

I Grandi Formaggi DOP saranno infatti presenti all’interno dell’Area Espositiva del congresso milanese con uno Stand d’eccezione, personalizzato ad hoc per suggerire ai visitatori l’idea di un’aula scolastica in cui fermarsi per imparare, assaggiare, confrontare e incontrare il meglio della produzione casearia italiana.

Ma non solo: visto anche l’interesse e la grande partecipazione da parte di studenti e giovani leve del mondo enogastronomico alle precedenti edizioni, quest’anno i Consorzi hanno deciso di rivolgere le proprie iniziative ad un pubblico giovane e appassionato.

Il progetto 2015 avrà per questo una forte caratterizzazione didattico-formativa, in particolare nella sua seconda parte, che vuole diffondere tra i più giovani gli importanti valori della DOP, la conoscenza tecnica dei prodotti, un’informazione dettagliata e precisa sul ruolo dei Consorzi e una cultura alimentare e gastronomica di altissimo livello.

La seconda parte del progetto sarà quindi esclusivamente dedicato agli studenti delle scuole alberghiere italiane e si svolgerà, indicativamente, nei mesi di marzo e aprile.

La presentazione ufficiale avverrà lunedì 9 Febbraio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 circa durante uno speciale evento, ospitato nella Sala Gialla 1 presso Identità Golose Milano MiCo - Milano Congressi,Via Gattamelata - Gate 14.

Madrina dell'iniziativa sarà Sonia Peronaci del blog Giallo Zafferano, protagonista anche dell’evento di lancio a Identità Golose: per un pubblico di cinquanta selezionatissimi ospiti, la più famosa Food Blogger d’Italia terrà anche un breve excursus che toccherà non solo le grandi scuole italiane di cucina, ma anche le scuole televisive più famose e l’esperienza web da autodidatta della stessa Peronaci.

Una panoramica, fatta da una delle voci del mondo food più autorevoli nel web, ma anche esponente per eccellenza di mondo spesso controverso, sui tanti e diversi percorsi possibili per chi vuole intraprendere una carriera nel settore gastronomico.

Il primo, imperdibile appuntamento con i Consorzi Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Pecorino Sardo DOP è da domenica 8 a martedì 10 Febbraio presso Identità Golose Milano.

L’ingresso all’Area Espositiva del congresso, dove è possibile visitare lo Stand, è gratuito solo per gli accreditati.

La registrazione obbligatoria per l’ingresso è possibile al seguente link del sito Grandi Formaggi DOP: clicca qui

oppure chiamando il numero 0444 235306 entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 30 Gennaio.

Leggi tutti gli articoli su: Asiago Dop, )

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network