VicenzaPiùComunica |

Asiago CheeSfida, gusto in cucina con ASIAGO DOP e Pasta: ecco i 4 finalisti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Novembre 2014 alle 15:10 | 0 commenti

ArticleImage

Consorzio Tutela Formaggio Asiago - Asiago CheeSfida, la seconda edizione della competizione online organizzata dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago e dedicata, quest’anno, a ricette capaci di interpretare con originalità il binomio Asiago DOP e Pasta, ha decretato i 4 finalisti che si sfideranno il 4 dicembre nella finalissima “dal vivo” presieduta da Sonia Peronaci in programma all’Università del Gusto di Vicenza: sono due blogger, Andrea Zinno di Tra pignatte e sgommarelli, Roberta Ottavianelli di Cucinanostress e due appassionati, Diego Pontarolo di Tombolo (Padova) e Cristina Benedetti di Vigevano (Pavia).

La versatilità, che accomuna pasta e Asiago DOP, è la protagonista di questa edizione di AsiagoCheeSfida dove Asiago Dop Fresco e Stagionato sono stati abbinati a lasagne, gnocchi, paccheri e girelle nelle ricette finaliste di questo contest basato sulla partecipazione attiva, l’interazione e la curiosità, avviato lo scorso luglio e svoltosi con qualificazioni ed eliminazioni dirette su Facebook. Sono stati gli utenti, insieme a una giuria appositamente costituita dall’Università del Gusto, centro di formazione d’eccellenza nel settore food di Confcommercio Vicenza, a decretare i 4 finalisti premiando originalità e praticità dei piatti come la Lasagna con bietina, Asiago Stagionato Dop e besciamella allo zafferano di Andrea Zinno (Tra pignatte e sgommarelli), le Girelle di lasagna con Asiago, prosciutto cotto e funghi  di Roberta Ottavianelli (Cucinanostress), il Pacchero ripieno di Asiago e porcini su crema birra e noci di Diego Pontarolo e gli Gnocchi con crema di cavolfiore, Asiago  e bastoncini di prosciutto cotto di Cristina Benedetti. Tutti primi piatti gustosi, ideali anche come piatto unico, secondo i principi della dieta mediterranea e, per la maggior parte, realizzabili anche da chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione.

Il 4 dicembre, con Sonia Peronaci, fondatrice e cuoca del sito GialloZafferano.it, i finalisti saranno messi alla prova di fronte a 40 giurati, a rappresentanza delle quattro categorie in gara: pubblici esercizi, ristoranti, gastronomie e negozi di alimentari, redattori di blog di cucina e appassionati. Una prova “della verità” dove abilità, nervi saldi e capacità di reazione verranno giudicati e premiati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network