Asiago CheeSfida, gusto in cucina con ASIAGO DOP e Pasta: ecco i 4 finalisti
Venerdi 21 Novembre 2014 alle 15:10 | 0 commenti
Consorzio Tutela Formaggio Asiago - Asiago CheeSfida, la seconda edizione della competizione online organizzata dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago e dedicata, quest’anno, a ricette capaci di interpretare con originalità il binomio Asiago DOP e Pasta, ha decretato i 4 finalisti che si sfideranno il 4 dicembre nella finalissima “dal vivo†presieduta da Sonia Peronaci in programma all’Università del Gusto di Vicenza: sono due blogger, Andrea Zinno di Tra pignatte e sgommarelli, Roberta Ottavianelli di Cucinanostress e due appassionati, Diego Pontarolo di Tombolo (Padova) e Cristina Benedetti di Vigevano (Pavia).
La versatilità , che accomuna pasta e Asiago DOP, è la protagonista di questa edizione di AsiagoCheeSfida dove Asiago Dop Fresco e Stagionato sono stati abbinati a lasagne, gnocchi, paccheri e girelle nelle ricette finaliste di questo contest basato sulla partecipazione attiva, l’interazione e la curiosità , avviato lo scorso luglio e svoltosi con qualificazioni ed eliminazioni dirette su Facebook. Sono stati gli utenti, insieme a una giuria appositamente costituita dall’Università del Gusto, centro di formazione d’eccellenza nel settore food di Confcommercio Vicenza, a decretare i 4 finalisti premiando originalità e praticità dei piatti come la Lasagna con bietina, Asiago Stagionato Dop e besciamella allo zafferano di Andrea Zinno (Tra pignatte e sgommarelli), le Girelle di lasagna con Asiago, prosciutto cotto e funghi di Roberta Ottavianelli (Cucinanostress), il Pacchero ripieno di Asiago e porcini su crema birra e noci di Diego Pontarolo e gli Gnocchi con crema di cavolfiore, Asiago e bastoncini di prosciutto cotto di Cristina Benedetti. Tutti primi piatti gustosi, ideali anche come piatto unico, secondo i principi della dieta mediterranea e, per la maggior parte, realizzabili anche da chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione.
Il 4 dicembre, con Sonia Peronaci, fondatrice e cuoca del sito GialloZafferano.it, i finalisti saranno messi alla prova di fronte a 40 giurati, a rappresentanza delle quattro categorie in gara: pubblici esercizi, ristoranti, gastronomie e negozi di alimentari, redattori di blog di cucina e appassionati. Una prova “della verità †dove abilità , nervi saldi e capacità di reazione verranno giudicati e premiati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.