Quotidiano |

Arzignano: stasera l'Albo d'onore della Città. Decisione unanime,momento di nuova concordia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Ottobre 2010 alle 11:21 | 0 commenti

ArticleImage

La cerimonia con gli Amministratori pubblici di ieri e di oggi fissata per stasera

Si svolgerà oggi, venerdì 1 ottobre, (con inizio alle ore 20.00) presso la sede municipale, la cerimonia di conferimento del titolo di Consigliere onorario della Città di Arzignano ( con iscrizione su apposito Albo tenuto ed esposto presso il Municipio) agli Amministratori cittadini succedutisi dal dopoguerra ad oggi.

Questi amministratori (ci si riferisce a quelli tuttora viventi), che rispondono ai requisiti dettati dalla deliberazione consiliare del 20 febbraio scorso, istitutiva dello speciale riconoscimento ) sono circa una cinquantina e a loro spetta di diritto l'iscrizione nel particolare Albo d'onore che verrà codificato ufficialmente nell'appuntamento di venerdì.

Il Consiglio Comunale aveva infatti approvato all'unanimità l'articolo 75 del Regolamento per il funzionamento delle attività consiliari, che prevede, appunto, la tenuta di uno specifico albo d'onore che dia testimonianza dell'impegno civico di tanti ex amministratori e di persone benemerite per il servizio reso alla città.
L'articolo in questione infatti dispone che " Al Consigliere che abbia completato almeno due mandati elettivi, ad ex Sindaci ed ex Presidenti del Consiglio Comunale verrà conferito di diritto il titolo di Consigliere Onorario della Città di Arzignano con iscrizione su apposito Albo tenuto ed esposto presso il Municipio."

Ma questa onorificenza può valere anche per non-amministratori. " Il Sindaco (come recita l'articolo in questione) può insignire del titolo di Consigliere Onorario cittadini che hanno primeggiato per altissimi meriti sia a livello locale che nazionale nel campo artistico, lavorativo, letterario, sociale, sportivo e scientifico. Il titolo di Consigliere Onorario e le modalità di utilizzo dello stesso saranno regolati da apposito regolamento "nonché di scegliere tra tutti costoro coloro ai quali affidare il compito di rappresentare l'Amministrazione con il titolo di "Ambasciatore della Città di Arzignano.

Per il momento si darà corso al conferimento del titolo soltanto agli ex Amministratori, riservando ad altra apposita occasione la scelta dei "cittadini benemeriti" e l'attribuzione ad essi dei relativi riconoscimenti.

Come si legge nella nota di invito, inviata agli interessati, dal Presidente del Consiglio Comunale Alexandre Galiotto, l'iniziativa va oltre il semplice momento celebrativo: "Credo, e con me quanti hanno condiviso il provvedimento, che questa iniziativa vada oltre il sia pur rilevante significato simbolico e di immediata visibilità, per esprimere valori di vera sostanzialità quali l'impegno civico, la dedizione al servizio, la tensione morale e ideale per una comunità di autentica democrazia, di solida pace e di vera giustizia, che vanno orgogliosamente sottolineati e testimoniati anche a utile memoria per le giovani generazioni"

Il Sindaco Giorgio Gentilin (nella foto VicenzaPiù) sottolinea l'importanza della unanimità di consensi riscontrata al riguardo. " Il fatto che questo provvedimento - commenta - sia stato condiviso sia dalla maggioranza che dall'opposizione testimonia che l'istituzione dell'Albo d'Onore si pone come un concorde riconoscimento , senza vocazioni di parte , verso tutti coloro che sono stati presenti come amministratori pubblici sui banchi dell'aula consiliare, dal dopoguerra ad oggi, e che hanno lavorato a servizio della comunità cittadina nei modi e nell'espressione delle diverse idealità politiche."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network