Arzignano: Contributi assistenziali sì, ma non ai "furbetti"
Venerdi 5 Novembre 2010 alle 10:31 | 0 commenti
Comune di Arzignano - Linea dura dell'Assessorato per scoraggiare eventuali approfittatori.
Le richieste di aiuto economico indirizzate al Comune sono sempre più numerose. Gli uffici dei servizi sociali hanno registrato in questi ultimi tempi un aumento notevole di segnalazioni per casi di indigenza o di sofferenza economica. Tanto per fare un esempio, le segnalazioni giunte agli uffici nel primo semestre del 2010 sono state 40 in più rispetto al primo semestre dello scorso anno.
Inoltre gli interventi (che riassumono le varie modalità di presenza degli uffici e dei loro addetti : colloqui con i soggetti interessati, sopralluoghi, visite, confronto con altri enti, provvedimenti contributivi... ) sono passati dai 1924 del primo semestre 2009 ai 2176 del 2010. A dimostrazione che le difficoltà economiche prodotte dalla crisi stanno investendo anche la comunità cittadina, che trova comunque nella disponibilità e nella efficienza degli operatori comunali opportuno ascolto e adeguiate risposte.
Ma proprio per dare buon esito alle domande di chi si rivolge alla pubblica assistenza, l'Assessorato ai Servizi Sociali ha dato corso ad una serie di controlli su quanti sono stati beneficiati di aiuti economici per verificare la reale consistenza delle condizioni che ne avevano giustificato la concessione.
I controlli, effettuati in collaborazione con la polizia locale, grazie anche ai nuovi programmi informatici, ha evidenziato la insussistenza in taluni soggetti richiedenti, di provenienza straniera, situazioni poco chiare legate alla composizione e alla capacità reddituale del nucleo familiare con riscontri difformi da quanto dagli stessi dichiarato. .
Particolarmente decisa al riguardo è l'Assessore Alessia Bevilacqua " Sia chiaro - precisa subito - la nostra volontà è solo quella di agire con giustizia. Siamo disponibili, ma chiediamo trasparenza e onestà da parte di chi viene a chiedere aiuto. Se sono i cittadini stranieri ad incorrere nei nostri controlli e a rivelarsi inaffidabili, ci dispiace ma nessuno può permettersi di fare il furbo. Deve essere noto a tutti, e questo è un concreto esempio, che l'aiuto economico del Comune viene dato soltanto a chi ne ha oggettivamente bisogno. Saremo inflessibili su questo, perché significherebbe togliere risorse e lasciare in panne chi è in reale difficoltà "
Sulla questione interviene anche il Sindaco Giorgio Gentilin " Anche questo operare rientra nel più vasto campo del rispetto delle regole. Del resto lo stesso Assessorato ha iniziato un percorso di incontri mensili con le associazioni del volontariato social proprio per concertare azioni comuni e ridurre così al minimo le possibilità che gli eventuali sussidi economici finiscano nelle tasche degli approfittatori di turno
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.