Arzignano: buoni libro con aiuto di operatori
Giovedi 7 Ottobre 2010 alle 12:06 | 0 commenti
Comune di Arzignano - La richiesta di contributi per la scuola si fa via web? Niente paura: il Comune mette a disposizione un operatore pagato con i voucher, offre assistenza gratuita in biblioteca sino al 29 ottobre
Fino al due novembre è possibile presentare la domanda per poter accedere ai contributi regionali per l'acquisto di "Buoni Libro" nonché per la eventuale concessione di una borsa di studio a valere per l'anno scolastico 2010/11.
Quest'anno c'è una rilevante novità . A spiegarla è l'Assessore all'Istruzione Beatrice Marchezzolo " Da questa stagione - precisa - chi intende inoltrare la propria richiesta per accedere ad entrambe le opportunità , lo può fare unicamente via web, compilando le domande ed inviandole all'apposito ufficio seguendo le istruzioni presenti sullo specifico sito www.regione.veneto.it/istruzione"
E' subito evidente che non tutti i potenziali richiedenti possono agire in piena autonomia: chi è privo di computer, o abita in zone sprovviste di collegamento internet o anche più semplicemente , non ha dimestichezza con gli strumenti informatici può trovarsi in seria difficoltà .
Anche per questo, il Comune è intervenuto con una scelta particolare di sicura efficacia. " Abbiamo voluto - continua l'Assessore - adottare un provvedimento che realizza due obiettivi : di venire incontro alle esigenze dei cittadini e venire incontro a chi in questo momento ha difficoltà occupazionali conferendo un incarico a tempo da retribuire attraverso i buoni lavoro, i cosiddetti voucher".
Così sino al 29 ottobre, presso la Biblioteca "Bedeschi", oltre alla disponibilità delle varie postazioni internet, sarà possibile avere l'assistenza di una persona appositamente istruita allo scopo, capace di fornire utili indicazioni su come compilare ed inviare la domanda in via telematica : e tutto questo dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
Per il cittadino interessato sarà sufficiente avere con sé la seguente documentazione :
( per contribuiti sui libri di testo)
- importo ISEE calcolato sui redditi 2009 dell'intero nucleo familiare
- fotocopia di un documento di riconoscimento
- giustificazione della spesa ( elenco dei libri e scontrini fiscali d'acquisto)
- nome della scuola frequentata con indirizzo e numero telefonico
mentre per i richiedenti la borsa di studio dovrà essere dichiarato, in aggiunta, il voto ottenuto nell'ultima valutazione scolastica ( esempio : media di tutti i voti dell'ultima pagella o voto finale dell'esame).
C'è inoltre la possibilità di accedere ai "buoni trasporti" per chi ha un ISEE del nucleo familiare inferiore od eguale a 17.721,56 euro. La domanda va fatta o collegandosi via web al sito della Regione già precedentemente indicato e recandosi poi alla scuola di appartenenza con un documento di identità e il codice della domanda.
E' da dire che questo intervento è stato promosso dall'Assessorato alla Istruzione di concerto con il Consigliere delegato al Lavoro e alla Formazione Leonardo Olivieri ed è reso possibile grazie alla disponibilità a sostenere economicamente il controvalore dei voucher da parte di due Istituti di Credito : la Banca Intermobiliare di investimento di Torino e la Cassa Rurale ed Artigiana - Credito Cooperativo di Brendola.
Il Sindaco Giorgio Gentilin " Anche attraverso queste forme speciali stiamo aiutando chi si trova in crisi di lavoro dando la dignità di una occupazione, sia pure temporanea che si risolve comunque in un valido servizio per tutta la comunità .".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.