VicenzaPiùComunica |

Arzenton sul podio a Lanzarote

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Maggio 2013 alle 13:34 | 0 commenti

ArticleImage

Atletica Vicentina  -  Adriano Arzenton, ultramaratoneta di Atletica Vicentina Master Bisson Auto ha voluto riprovarci: ha affrontato un ultratrail estremo nel deserto, tra le montagne delle Canarie e stavolta, dopo quella che lui definisce "delusione" nella Gran Canaria 2010, è riuscito nell'intento di portare a termine la gara di km.94,600 del Lavatrail, disputatosi nell'isola di Lanzarote, e di salire sul podio di categoria, percorrendo la distanza in 17h42'08".

Un percorso duro e tecnico al quale Arzenton è poco abituato; ma quello che è stato più difficile in questa gara straordinaria è stato il tracciato non perfettamente segnato dagli organizzatori, handicap che ha indotto parecchi concorrenti a sbagliare strada.
"Io - commenta Arzenton - non sono certo uno specialista di trail, ma a causa della segnaletica approssimativa mi sono perso una decina di volte, lasciando sul terreno almeno due ore. Tale situazione mi ha costretto a correre al buio sull' ultima proibitiva salita, prima di una discesa tecnica e pietrosa che portava a Playa Blanca. Sono comunque pienamente soddisfatto del 3° posto della Cat. 50-60; non potevo chiedere di più, avendo allungato il percorso di circa 10 km., per il motivo citato in precedenza. Salire sul podio e venire premiato in una competizione internazionale è stata una emozione veramente notevole."
Un paesaggio stupendo ha fatto da corollario alla Lavatrail.
"Le involontarie uscite dal percorso - continua l'atleta vicentino - mi hanno permesso di ammirare siti stupendi: la salita alla Riserva della Biosfera, la discesa tecnica dalle scogliere di Famara ed il successivo lunare attraversamento della sua spiaggia, il problematico fondo sabbioso verso La Santa, la ripida erta che porta al parco di Timanfaya, la zona lavica e la interminabile china su lava smossa prima di Uga, infine l'ultima ascensione alla sella di Femés e la calata finale."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network