Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Arti & Mestieri, la professionalità della litografia al servizio degli artisti

Di Francesco Battaglia Giovedi 21 Luglio 2016 alle 16:50 | 0 commenti


Nella rubrica di Arti & Mestieri non poteva mancare la storica Stamperia d’Arte Busato, fondata  70 anni fa da Ottorino Busato e gestita oggi dal nipote Giancarlo. Il titolare, insieme allo storico collaboratore Valerio Rigo, mette la propria professionalità e il proprio sapere al servizio agli artisti, i quali decidono di affidarsi alle sapienti mani dell’antica stamperia per realizzare le proprie creazioni.

Come ci spiega Giancarlo, nella bottega si realizzano litografie, ossia stampe speculari ottenute dalla pressione di un foglio bianco, attraverso un torchio a rullo, contro la pietra precedentemente inchiostrata su cui era stato realizzato un disegno.
Ma non solo, con la stessa tecnica delle stampe speculari si ottengono le stampe con la calcografia, ottenute dall’incisione di lamine di zinco o rame oppure  le xilografie ottenute realizzando prima della stampa l’incisione su tavolette di legno.
Nel corso della visita abbiamo assistito ad una realizzazione della studentessa dell’accademia di Verona Elisa Pellizzari, che ha realizzato una calcografia ottenuta con la tecnica a punta secca su lamina di zinco pre poi stamparla, previa stesura dell’inchiostro, attraverso la pressione su torchio.
All’interno della bottega sono tanti i cimeli dell’antica arte, ma soprattutto della storia della bottega che durante i lunghi anni di vita ha visto numerosissime realizzazioni di vari artisti che vengono anche dall’estero per realizzare le preziose stampe.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network