Quotidiano |

Arti & Mestieri, la creatività delle donne vicentine

Di Francesco Battaglia Mercoledi 29 Giugno 2016 alle 16:55 | 0 commenti


Il nostro percorso alla scoperta delle piccole realtà vicentine è ormai diventato una rubrica: Arti & Mestieri…nei Quartieri. Oggi siamo andati a fare visita alle attività di due donne vicentine, che dimostrano come con la creatività è l’innovazione riescono ad offrire prodotti di qualità agli acquirenti. Beatrice Michelutti, titolare di “13 Pecore”, produce un vasto assortimento per i più piccoli, dai capi fatti ad uncinetto, tecnica imparata dalla mamma e prima ancora dalla nonna, a peluche sempre realizzati con la stessa tecnica.

La creatività di Beatrice non si ferma al solo assortimento ad uncinetto, infatti si trovano anche dei set di tazzine per la colazione finemente decorate a mano che la titolare, dopo aver decorato con cura e maestria, invia ad un laboratorio di Pozzoleone per la successiva fase di cottura, dando così vita ad un piccolo indotto tra le imprese del territorio.
D’altro settore è l’attività “Master’s” di Liliana Gentilin, la quale ha un laboratorio di restauro non solo conservativo ma soprattutto innovativo. Infatti alla sua tecnica di restauro segue quella di colorazione con tinte e decorazioni che danno appunto ridanno vita e splendore ai mobili che ha tra le mani.La restauratrice però non tiene le tecniche tutte per sé ma offre ai i suoi clienti prodotti particolari per la colorazione dei mobili.
Da questo breve viaggio all'interno delle realtà artigiane di Vicenza apprendiamo giorno per giorno come la creatività e la qualità dei prodotti valorizzano ancora oggi la laboriosità delle piccole e medie imprese, che vanno poi a formare quel made in Italy apprezzato nel mondo.

Leggi tutti gli articoli su: Arti e mestieri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network