Arti & Mestieri. Il calzolaio romano "vicentino" per amore, dal sapere di ieri alle nuove tecniche di oggi
Sabato 16 Luglio 2016 alle 10:00 | 0 commenti
La nostra Rubrica, sempre più alla ricerca di attività che richiamano le arti e mestieri di una volta, si è imbattuta oggi nell’attività il calzolaio e… di Alessio Fiorilla. Alessio vive a Vicenza da circa sei anni ma prima era residente a Roma, città in cui è nato e dove ha imparato il mestiere di calzolaio sotto la guida del fratello. La decisione di trasferirsi e lavorare a Vicenza è stata dettata dall’aver incontrato nel 2007 una ragazza vicentina, che poi è diventata sua moglie.
L’attività , oltre ad offrire alla clientela il classico servizio di riparazione calzature, offre un accurato servizio nella riparazione della pelle che riveste le calzature, nonché il servizio di riparazione di valige; tutti servizi che permettono ad Alessio di poter affrontare con tranquillità la crisi economica in atto.
Nel corso dell’intervista, abbiamo avuto modo di vedere dal vivo come si procede alla riparazione di una scarpa in pelle e renderla come nuova. Il titolare ci spiega che la tecnica utilizzata è frutto di numerosi corsi di specializzazione e di una grande passione per un mestiere che va sempre più scomparendo, che merita di essere preso in considerazione anche dalle future generazioni, in quanto se svolto con la passione e professionalità adeguata porta a ottime soddisfazioni personali.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.