Arti & Mestieri, Giuseppina Furlan la sarta che fa scuola
Martedi 5 Luglio 2016 alle 16:25 | 0 commenti
Il nostro viaggio all’interno delle piccole e medie imprese artigiane di Vicenza, ha fatto visita alla sartoria di Giuseppina Furlan, una piccola attività artigianale aperta da circa quattro anni in contrà Paolo Lioy. La titolare ci racconta che, oltre ad intervenire nella riparazione e nella realizzazione di abiti su misura, ha organizzato anche dei corsi per giovani allieve che vogliono entrare nel mondo della moda. Corsi che si svolgono prettamente da ottobre a maggio giugno, con possibilità anche di frequenza anche nei mesi estivi per quelle allieve che durante l’anno sono impegnante con gli studi.
Alla fine dei corsi, le allieve, dopo aver superato gli appositi esami ricevono un regolare attestato di partecipazione che possono poi utilizzare per future occupazioni. Giuseppina, che prima di aprire quest’attività era residente a Oderzo, si dice soddisfatta della scelta intrapresa poiché, nonostante la crisi economica, ha potuto mettere in pratica quella che era la sua passione da bambina, dando altresì la possibilità ad altre persone di poter esprimere la propria creatività in quello che potrebbe essere il loro lavoro di domani. L’esempio di Giuseppina, non è che uno dei tanti episodi positivi, che rispecchia la produttività del vicentino e dell'intero nord est, da sempre laboratorio del fare impresa con l’arte del sapere nostrano.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.