Quotidiano |

Arti & Mestieri, Giuseppina Furlan la sarta che fa scuola

Di Francesco Battaglia Martedi 5 Luglio 2016 alle 16:25 | 0 commenti

Il nostro viaggio all’interno delle piccole e medie imprese artigiane di Vicenza, ha fatto visita alla sartoria  di Giuseppina Furlan, una piccola attività artigianale aperta da circa quattro anni in contrà Paolo Lioy. La titolare ci racconta che, oltre ad intervenire nella riparazione e nella realizzazione di abiti su misura, ha organizzato anche dei corsi per giovani allieve che vogliono entrare nel mondo della moda. Corsi che si svolgono prettamente da ottobre a maggio giugno, con possibilità anche di frequenza anche nei mesi estivi per quelle allieve che durante l’anno sono impegnante con gli studi.

Alla fine dei corsi, le allieve, dopo aver superato gli appositi esami ricevono un regolare attestato di partecipazione che possono poi utilizzare per future occupazioni. Giuseppina, che prima di aprire quest’attività era residente a Oderzo, si dice soddisfatta della scelta intrapresa poiché, nonostante la crisi economica, ha potuto mettere in pratica quella che era la sua passione da bambina, dando altresì la possibilità ad altre persone di poter esprimere la propria creatività in quello che potrebbe essere il loro lavoro di domani. L’esempio di Giuseppina, non è che uno dei tanti episodi positivi, che rispecchia la produttività del vicentino e dell'intero nord est, da sempre laboratorio del fare impresa con l’arte del sapere nostrano.

Leggi tutti gli articoli su: Arti e mestieri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network