Art coming out 2, al bar Borsa l'esposizione fotografica di Zorzanello

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Aprile 2013 alle 17:11 | 0 commenti

ArticleImage

Metamorfosi Gallery - Metamorfosi Gallery, dopo l'apertura della rassegna ART COMING OUT lo scorso 8 marzo, prosegue con il percorso visuale di avvicinamento al Vicenza Pride 2013 con l'esposizione del fotografo Marco Zorzanello. Ad ospitare l'esposizione stavolta saranno le vetrine del rinnovato Bar Borsa, sotto le splendide logge della Basilica Palladiana.

ART COMING OUT, "arte che esce", contribuisce a creare un dialogo, un'apertura, nei confronti dei temi dell'omossessualità e dell'identità di genere. Le quattro mostre monografiche, così diverse tra loro per modalità espressive, sono accomunate dall'argomento trattato, l'omosessualità appunto.
L'arte è un canale privilegiato attraverso il quale affrontare tematiche complesse: Marco Zorzanello porta alla luce, con Princesa la questione della TRANSESSUALITA'.
Il suo lavoro è infatti composto da una serie di ritratti fotografici che concentra il suo focus sul mondo transessuale, trattato tuttavia dal punto di vista meno sensazionale, ponendo l'accento sul corpo, chiave di volta e fine ultimo del cambiamento di identità.
Princesa
Christian, Nicole, Marcella e Laurella sono quattro trans di diversa età e provenienza, tutti con un proprio percorso personale alle spalle che le/gli ha condotte/i ad un medesimo risultato: la transizione.
Il cambiamento del proprio corpo rappresenta quindi un estremo atto d'amore verso se stessi a cui però la società non corrisponde un pieno riconoscimento, sfumando - opacizzando e mettendo fuori fuoco - la figura dei transessuali relegandola tra le tante minoranze e "anomalie-malattie" del mondo. L'esibizionismo trans diventa fenomeno da baraccone mentre la normalità assume i connotati dell'invisibilità, figura dai tratti sfumati e poco chiari che incorre spesso nell'imbarazzo verbale della scelta del genere - lui o lei.

Marco Zorzanello è nato a Vicenza nel 1979. Laureato in Lettere e Filosofia all'Università Cà Foscari di Venezia e specializzato in fotografia di reportage all'Istituto John Kaverdash di Milano.
Tra le principali pubblicazioni vi sono quelle con Io Donna, ANSA.it, Domus, Casabella, l'Unità, Manifesto, Liberazione, Carta, Scarpdetennis, TerraSanta, Terredimezzo, Il Giornale di Vicenza, Vicenza Più, e le collaborazioni con Sky Red Tv e Canale 68 Veneto, Comune di Vicenza, Acque Vicentine e altre aziende e studi di Vicenza.
Nel 2010 promuove e sviluppa con Marco Dal Maso il network multimediale caalma.org ed espone presso lo spazio Lamec della Basilica Palladiana e nel 2011 presso la galleria ViArt di Vicenza.
L'esposizione sarà visibile fino a DOMENICA 21 APRILE, con orario di apertura del locale (tutti i giorni tranne lunedì)

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network