Crimì, Ginato e Sbrollini: con l'Art bonus operativo sconto fiscale per chi aiuta la cultura
Martedi 20 Gennaio 2015 alle 21:18 | 0 commenti
“Un passo importantissimo verso la valorizzazione e la salvaguardia di tutti i beni del nostro immenso patrimonio culturale è fattoâ€. Lo annunciano i parlamentari vicentini del Partito Democratico, Filippo Crimì, Federico Ginato e Daniela Sbrollini, dopo che è diventato operativo il decreto "Art Bonus" che consente una forte detrazione fiscale per le donazioni a sostegno dei beni culturali pubblici (musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, etc.).
“Viene normata – spiegano i parlamentari Dem - la possibilità che i privati cittadini si prendano cura di questi beni ottenendo di converso per la propria donazione un consistente vantaggio fiscale. Il decreto inoltre è una rivoluzione copernicana sul fronte del censimento di quali beni possono essere i beni finanziabili. Le liste infatti non saranno più redatte da uffici ministeriali o sovraintendenze generando le consuete code polemiche degli esclusi: saranno i Sindaci a decidere, con una delibera, quali  “luoghi della cultura†del proprio territorio intenderanno sostenere facendosi carico delle modalità operative necessarie per informare i cittadini di queste possibilità . Tutti i vicentini che vogliono bene ai propri patrimoni artistici, culturali e ambientali hanno uno strumento in più per renderli ancora miglioriâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.