Quotidiano |

Arrivano novità per il concorso "Le storie d'impresa" di Confindustria Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Dicembre 2010 alle 18:12 | 0 commenti

ArticleImage

Confindustria Vicenza - Giunto al decimo anno, il concorso di Confindustria Vicenza punta a stimolare la creatività e l'innovazione dei giovani.

"Le Storie d'impresa progettano il futuro". Con questo slogan si presenta, innovata nei contenuti e nella formula, la decima edizione del concorso dedicato alle scuole superiori della provincia che Confindustria Vicenza organizza per avvicinare i giovani al mondo dell'impresa, farne conoscere la realtà e l'organizzazione e la potenzialità creativa.

"In occasione della decima edizione di questo premio ormai diventato tradizionale, abbiamo ritenuto utile e opportuno introdurre delle novità nel progetto - spiega Paolo Vivian, coordinatore della Commissione scuola di Confindustria Vicenza -, con l'obiettivo di stimolare la creatività imprenditoriale dei giovani nell'elaborare idee e progetti innovativi riguardanti le imprese che racconteranno. La cultura, le idee, i progetti e la loro industrializzazione sono valori che muovono la società e le consentono di progredire. La curiosità scientifica e tecnologica è il motore che muove il mondo industriale e l'approccio creativo è fondamentale per cogliere le sfide di oggi e di domani. E' importante, poi, concretizzare l'idea in un processo di innovazione, che caratterizza qualunque bene o servizio presente oggi sul mercato".
Come sempre, anche per l'edizione 2010-2011 possono partecipare al concorso gruppi di studenti (di una stessa classe o di classi diverse o classi intere) coordinati da uno o più docenti. Gli studenti sono chiamati ad analizzare un'impresa vicentina, descrivendone ii diversi aspetti: l'idea imprenditoriale, il contesto territoriale di partenza e la storia dell'azienda, i prodotti o servizi, i mercati, le innovazioni e le tecnologie, l'organizzazione attuale.
La novità principale della decima edizione è nella seconda parte dell'elaborato, dal titolo "Segnala un'idea", nella quale gli studenti saranno chiamati a realizzare un progetto che, prendendo spunto dalle caratteristiche aziendali raccontate, rappresenti un'innovazione o un'idea originale cui l'azienda dovrebbe puntare per migliorare i propri prodotti, processi o servizi e continuare ad essere competitiva. "Si potrà spaziare in ogni ambito aziendale - spiega Vivian -. Dall' innovazione e ricerca alla riorganizzazione aziendale, dall'ambiente e il risparmio energetico alla valorizzazione dell'immagine dell'azienda, dalle risorse umane a idee per il welfare aziendale, dalla sicurezza sul lavoro e la qualità dei prodotti a progetti di responsabilità sociale".
Le scuole interessate dovranno aderire via web entro dicembre, collegandosi al sito www.assind.vi.it , cliccando su "Storie di impresa" nella sezione Link "Scuola e Università". Si riceverà una mail automatica con la password per scaricare le linee-guida per la redazione dei lavori. I lavori dovranno essere poi presentati entro il 30 aprile 2011.
Parteciperanno alla fase provinciale del concorso solo i lavori che saranno accompagnati da un video originale (elaborato con qualsiasi strumento a carattere amatoriale e della durata massima di 10 minuti) dal quale emergano i risultati della creatività degli autori del lavoro.
Il concorso prevede dei premi "territoriali" (Vicenza, Bassano, Schio, Thiene, Valdagno, Arzignano-Montecchio, Area Berica) e un premio finale provinciale cui parteciperanno tutti i vincitori delle fasi territoriali. E' confermata la sezione "miglior filmato", con 1000 euro assegnati al lavoro vincitore.
Per ogni informazione si può contattare la segreteria dell'Area Education di Confindustria Vicenza (tel. 0444 232606, fax: 0444 526155, e-mail: [email protected]).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network