Arriva all'IIS Canova di Vicenza l'Educational Tour 2016 di Italia Orienta
Martedi 19 Aprile 2016 alle 15:21 | 0 commenti
Italia Orienta
L’Educational Tour 2016 parla anche veneto, con workshop, incontri e test di orientamento. La prima tappa mercoledì 20 aprile a Vicenza all’IIS “Canova†per poi proseguire giovedì 21 al Liceo “Nievo" di Padova e concludersi venerdì 22 aprile al IIS “Riccati-Luzzatti†di Treviso. Giunto al quarto anno, il giro d’Italia organizzato dalla Fondazione Italia Orienta attraverserà  32 scuole di 18 regioni, per raccontare ai ragazzi quello che li aspetta dopo il diploma. E per far capire loro cosa vogliono fare da grandi, i ragazzi potranno anche mettersi alla prova grazie a "Jobs", il primo gioco da tavola dedicato al mondo del lavoro.
A ogni tappa gli esperti di Italia Orienta incontreranno studenti, docenti e presidi per confrontarsi sul delicato passaggio tra scuola e lavoro. Un’occasione per dare suggerimenti, svelare qualche piccolo trucco ma anche raccogliere domande, incertezze, aspettative e aiutare i ragazzi delle classi quarte e quinte a costruire il loro progetto di vita formativo-professionale.
“In Veneto abbiamo una forte collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale che crede fortemente nel valore dell'orientamento e nel nostro progetto - spiega il presidente di Italia Orienta, Mariano Berriola - Tanto per essere chiari: Vicenza, Padova e Treviso sono fiori all’occhiello del nostro tour". Durante gli incontri verrà distribuito un questionario, realizzato dal comitato scientifico di Italia Orienta, per cercare di fotografare sogni, aspettative, paure e sentimenti dei giovani italiani. Al termine del tour saranno coinvolti circa 20mila ragazzi e la Fondazione produrrà il rapporto annuale su giovani e scuola.
L’Educational Tour prevede, entro la pausa estiva, trasferimenti anche in Sicilia.
Le prossime tappe: 20 aprile 2016 Vicenza; 21 aprile 2016 Padova; 22 aprile 2016 Treviso; 27 aprile 2016 Messina; 28 aprile 2016 Catania.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.