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Armando Romero a Dire Poesia giovedì

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Marzo 2010 alle 05:03 | non commentabile

Comune di Vicenza     

 

Armando RomeroIl colombiano Armando Romero, poeta viaggiatore, al secondo incontro di "Dire Poesia", giovedì 25 marzo

Il calore dell'America Latina in un poeta straordinario, gran viaggiatore, che dalle sue infinite peregrinazioni ha tratto spunti e linfa per splendidi versi, ma anche per romanzi, racconti e saggi: è Armando Romero, personalità vitalissima e poliedrica, artista affascinante ed estroverso. Il poeta colombiano sarà il protagonista del secondo appuntamento di Dire poesia 2010, la serie di Incontri con i poeti contemporanei in luoghi d'arte di Vicenza promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e da Banca Intesa Sanpaolo, per la cura di Stefano Strazzabosco.
L'appuntamento è per giovedì 25 marzo, con inizio alle 18 alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari. Ingresso libero, sino ad esaurimento dei posti.
"La poesia di Armando Romero" - afferma il grande poeta sudamericano Alvaro Mutis - non ha antecedenti in qualsiasi scuola nota o gruppo. Nella sua poesia non sono mai riuscito a trovare radici, testimonianze che riconducano ad altri, visioni riprese o rielaborate da altri. Nella poesia di Armando Romero c'è un modo di narrare un mondo che è tutto suo, personalissimo e profondo. Nelle sue poesie vivono storie di vita vissuta, c'è desolazione e amore, disordine e gioia, orme di un uomo che cammina tra la gente".
"È un fatto indiscutibile - scrive Martha L. Canfield nell'introduzione italiana a La radice delle bestie, folgorante raccolta di piccoli racconti di Romero edita da Sinopia - della storia letteraria ispanoamericana che il surrealismo, fra tutte le avanguardie storiche, è quello che ha lasciato un'eredità più vasta e duratura. Ed è attraverso questa linea oscura ma costante dell'immaginario ispanico che emerge la prosa sconvolgente e affascinante di Armando Romero. La lezione del surrealismo lo porta con insolita irriguardosa fermezza all'incontro di quell'animalità profonda che giace dentro di noi, schiacciata o rimossa dai principi della civiltà e della cultura. Il Cane andaluso di Buñuel e il Minotauro di Picasso lo precedono; il Manuale di zoologia fantastica (1957) di Jorge Luis Borges e il Bestiario (1959) del messicano Juan José Arreola lo accolgono festosamente in quella dimensione in cui le forme incontrollabili del sogno sposano la perizia del gioco verbale. Così, sogno e poesia, mito e gioco, realtà e astrazione dal reale producono pezzi di bravura che, una volta superato l'incantesimo iniziale, ci lasciano a meditare a lungo".
Romero è stato esponente del Gruppo Nadaista, movimento letterario di avanguardia sviluppatosi negli anni Sessanta nel suo Paese, la Colombia. La vita lo ha poi portato a viaggiare e soggiornare anche a lungo in diversi paesi del continente americano, in Europa e in Asia. Molte le raccolte poetiche pubblicate a iniziare dal 1975 in diversi Paesi del Sud America, alternate a romanzi e racconti. Il romanzo La rueda de Chicago gli ha fatto ottenere il Premio per la miglior opera d'avventura al Latino Book Festival di New York del 2005. Le sue opere sono tradotte in numerose lingue: inglese, italiano, francese, portoghese, greco, arabo, rumeno, tedesco. In Italia i suoi libri sono editi dalla casa editrice veneziana Sinopia.
A introdurre (togliere "brevemente") l'opera di Armando Romero presso il pubblico vicentino è stato chiamato Alessandro Mistrorigo, che lavora a Londra come Visiting Research Fellow al dipartimento di Hispanic Studies della Queen Mary University e professore a contratto (togliere "presso") al dipartimento di Spanish and Latin American Studies della London Metropolitan University. Alessandro Mistrorigo è il traduttore di due raccolte poetiche di Armando Romero, e si occupa principalmente di poesia contemporanea in lingua spagnola, oltre che di narrativa e di saggistica. Attualmente, il suo interesse è rivolto al linguaggio poetico contemporaneo in relazione alle tecnologie digitali e all'elemento della voce. Per la casa editrice Sinopia di Venezia ha pubblicato anche la raccolta poetica Quel che resta dell'onda (2008).

Informazioni: Comune di Vicenza, Assessorato alla Cultura, tel. 0444 222101 - 222114
[email protected] ; Beni culturali, Intesa Sanpaolo, tel. 800.201782, [email protected] , http://direpoesia.wordpress.com  

 

 

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Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
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