Arriva il caldo, all'UniVi le strategie per mitigare le isole di calore urbane
Martedi 13 Maggio 2014 alle 11:57 | 0 commenti
Fondazione Studi Universitari di Vicenza - L’incontro, rivolto a tutta la cittadinanza, presenta i risultati della ricerca svolta nell’ambito del programma europeo Central Europe rivolto a studiare le cause e la possibile riduzione delle maggiori temperature estive che si riscontrano nell’ambito urbano rispetto alla campagna circostante.
Le zone a più alta temperatura sono denominate isole di calore urbane e risultano in costante crescita. Le isole di calore, oltre a produrre un incremento del consumo energetico, aumentando le emissioni di inquinanti e di gas serra, peggiorano la qualità dell’ambiente urbano dove si trova la maggioranza della popolazione. La ricerca, che ha coinvolto, oltre all’Università di Padova, molti altri enti di ricerca ed università europee, ha identificato una serie di misure di contenimento del fenomeno.
Appuntamento a Vicenza, Complesso Universitario Viale Margherita, 87- Sala 3 giovedì 15 maggio 2014 ore 17:00 – ingresso libero.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.