Quotidiano |

Aree verdi e parchi gioco, Variati: saranno più adatti alle nuove esigenze delle famiglie

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Maggio 2013 alle 21:08 | 0 commenti

ArticleImage

Variati 2013 - “In questi 5 anni abbiamo lavorato molto sulla sistemazione delle aree verdi pubbliche. Abbiamo ad esempio messo a posto il 60% dei parchi gioco. Ora vogliamo fare un nuovo passo avanti e rendere le aree verdi sempre più adatte alle richieste di utilizzo che ci vengono dai cittadini. La creazione delle aree cani è stata ad esempio una prima risposta. Ora lavoreremo su arredi, giochi e servizi. Il nostro punto di riferimento sarà la famiglia per dare a Vicenza spazi in cui possono convivere sempre meglio i bambini, i loro genitori e i loro nonni. Renderemo i nostri parchi dei parchi famiglia”.

Così il sindaco Achille Variati rinnova il suo impegno per il futuro sul fronte delle aree pubbliche e in particolare dei parchi e dei parchi gioco.

“Partiamo da un dato di fatto che ci viene confermato ripetutamente dalle richieste dei cittadini: rispetto a dieci, ma anche solo a cinque anni fa, c’è stata una evoluzione nei costumi e nel modo di utilizzare gli spazi pubblici – spiega Variati – C’è tutta una fascia di trentenni e quarantenni, oggi madri e padri, che ora chiedono luoghi dove i bambini possano giocare e correre ma in cui ci sia ad esempio anche la possibilità di sedersi ad un tavolino a bere qualcosa. Dopo il lavoro di sistemazione fatto, oggi possiamo puntare a dare risposte concrete in questo senso. Lavorando sugli arredi: a partire dalla presenza di più panchine per arrivare a giochi e strutture per bambini. Cercando attraverso convenzioni con locali di introdurre nei parchi in cui questo è possibile aree con tavolini dove bere e mangiare qualcosa. Ho già dichiarato la volontà di incentivare le convenzioni con associazioni di quartiere per la gestione dei parchi: queste potranno anche gestire eventuali attività ludiche e di animazione per dare ancora più vivacità alle aree. I nostri parchi sono una risorsa. E noi vogliamo metterli sempre più a disposizione delle famiglie vicentine”.

“Che sia una richiesta concreta – aggiunge Variati – lo dimostra quanto successo con le aree cani: da zero che ce n’erano, con noi ne sono nate 11, tutte molto utilizzate. Il nostro obiettivo è crearne ancora perché crediamo nella validità di queste strutture sia come spazi di socializzazione sia per rispondere sempre più compiutamente alle esigenze degli animali, che per moltissime famiglie sono sempre più importanti e che per diversi anziani rappresentano addirittura una compagnia irrinunciabile. E insieme rafforzeremo l’attenzione e il controllo, anche con le telecamere, contro chi ancora oggi dimostra inciviltà e sporcando marciapiedi e strade non porta rispetto per la città: per chi non rispetta gli spazi pubblici ci saranno sanzioni sempre più pesanti”.

Leggi tutti gli articoli su: aree verdi, parchi gioco, Variati 2013

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network