Arcugnano, lavori a marce forzate nelle scuole
Martedi 23 Giugno 2015 alle 20:33 | 0 commenti
 
				
		
		Il Comune di Arcugnano annuncia lavori nelle scuole
L'estate è il periodo in cui le scuole chiudono ed è il periodo migliore per effettuare i lavori necessari per la messa sicurezza degli edifici che durante l'anno scolastico ospitano centinaia di bambini. E' così che ad Arcugnano iniziano, a marce forzate, alcuni importanti interventi in tre diversi plessi scolastici del territorio.
L'obiettivo è innanzitutto aumentare i coefficienti anti-sismici  degli edifici. “I lavori -ci dice l'assessore ai Lavori Pubblici del  Comune di Arcugnano, Michele Zanotto- riguardano la Scuola Elementare  Paolo Lioy di Lapio, la Ugo Foscolo di Torri e la Mistrorigo di  Arcugnano. Sono previsti due interventi differenti: nella Lioy e nella  Mistrorigo verrà tolto l'intonaco esistente e verranno applicati dei  pannelli di rete elettrosaldati, collegati fra loro con delle barre  saldanti e bi-betoncino esterno, nella Foscolo verrà imbragata la  struttura portante della scuola. Gli interventi di messa insicurezza  riguarderanno parzialmente la Lioy e la Foscolo mentre per la Mistrorigo  è previsto un intervento su tutta la strutturaâ€. 
Per eseguire i lavori il Comune di Arcugnano ha ricevuto un  finanziamento di 150 mila euro dal Ministero della Pubblica Istruzione  (verranno destinati 50 mila euro per ciascuna scuola). Il Comune  parteciperà, invece con altri 150 mila euro, per cui l'intervento avrà  un costo complessivo di 300 mila euro. “All'inizio eravamo titubanti  -continua Zanotto- per i limiti imposti dal Patto di Stabilità, ma alla  fine abbiamo deciso di rimandare alcune altre opere per garantire la  sicurezza di bambini e insegnanti di Arcugnano. Penso che la sicurezza  nelle scuole debba avere la massima priorità visti gli episodi tragici  avvenuti in altri parti d'Italiaâ€. I lavori, iniziati nei primi giorni  di giugno, termineranno a fine agosto, in tempo utile per l'inizio  dell'anno scolastico.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
 
  
		
		
	 
				     
				     
				     
				    