Quotidiano |

Arcugnano, Canale Ferrara: avviati lavori sicurezza idraulica

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 3 Marzo 2012 alle 11:50 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Arcugnano - Alla presenza del Sindaco di Arcugnano, Paolo Gozzi e del Presidente del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, Antonio Nani, sono stati illustrati, in cantiere, i lavori che l'ente consortile ha in corso sul canale Ferrara per migliorare la sicurezza idraulica dei territori di Fimon e Ca' dell'Oca, dove risiedono un centinaio di famiglie. I lavori, che seguono analogo intervento già eseguito in località Covolo, prevedono la sistemazione, con allargamento, di entrambe le sponde lungo un tratto di 530 metri;

la sistemazione avviene con la posa di pietrame, sostenuto da una palizzata, per permettere la nidificazione della fauna ittica, tra cui gamberi di fiume e ghiozzi, indicatori biologici della salubrità delle acque fluenti dai colli circostanti, popolati da numerosi animali quali rane, lepri e caprioli, che si abbeverano proprio lungo il canale Ferrara, inserito in un'area riconosciuta S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario). I lavori in corso dovrebbero terminare entro la prossima estate. Il costo (500.000 euro) è stato finanziato dalla Regione Veneto, che ha già stanziato ulteriore, analoga cifra per completare la sistemazione dell'alveo; tale finanziamento dovrebbe essere reso disponibile entro il 2012.

Da parte del Sindaco di Arcugnano, c'è stato infine l'invito all'ente consortile di verificare la possibilità di collegamento tra il canale Ferrara ed il lago di Fimon per migliorarne le condizioni ambientali.

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network