Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni, Diritti umani, Fatti

Archiviazione del testamento biologico: apre martedì 14 sportello Gruppo Coscioni di Vicenza

Di Comunicati Stampa Sabato 11 Marzo 2017 alle 13:21 | 0 commenti

ArticleImage

Si informa la cittadinanza, ci scrive Rosalba Trivellin (Referente Gruppo Coscioni di Vicenza), dell'apertura dello sportello per l'archiviazione del proprio testamento biologico per martedì 14 marzo dalle 17.30 alle 19.00, nei locali della Chiesa Metodista di Vicenza, in Contrà San Faustino, 10. Siamo ormai giunti al 59° appuntamento di questa iniziativa promossa dal Gruppo Coscioni vicentino e dalla Chiesa Metodista di Vicenza. Chi fosse interessato a consegnare le proprie dichiarazioni anticipate di trattamento potrà preventivamente comunicarlo via mail: [email protected], o telefonare ai seguenti numeri 0444546579, 0444303411. Materiale utile (proposta di prestampato e note tecniche per la compilazione) è a disposizione nei siti www.metodistivicenza.org o www.associazionelucacoscioni.it.

Rosalba Trivellin fa riferimento, nella sua comunicazione, anche al testo di progetto di legge d'iniziativa popolare depositato in Parlamento a settembre 2013. E' stato votato in Commissione parlamentare, ma è stato scorporato rispetto alla richiesta anche di liceità di eutanasia, quindi, quando e se andrà in aula parlamentare il 13 di marzo, si discuterà solo l'aspetto del testamento biologico. In parlamento rimangono comunque depositate varie altre proposte di richiesta per rendere legale l'eutanasia.

A Vicenza è attivo da giugno 2011 uno sportello mensile, di iniziativa totalmente privata tra il Gruppo Coscioni e la Chiesa Metodista di Vicenza, per il deposito del proprio testamento biologico, proprio per sollecitare l'obiettivo di una legge oggi inesistente in Italia. Il servizio è totalmente gratuito e vede la presenza di due testimoni e un legale procurati da noi organizzatori. Sempre per iniziativa del Gruppo Coscioni di Vicenza vi sottoponiamo anche la modulistica proposta dal gruppo, anche se il testo, naturalmente, è del tutto personale e privato, il modulo è solo una proposta.

"Ad oggi - dcie Rosalba Trivellin - abbiamo raccolto più di 200 atti, un numero per noi importante visto l'aspetto privato dell'iniziativa e l'assenza di legge. Allo sportello può presentarsi qualsiasi persona maggiorenne, italiana o straniera, e allego anche le note per la compilazione del modulo.".

Dal 1° di marzo 2013 è attivo anche un registro comunale al quale possono rivolgersi solo i residenti a Vicenza, dichiarando dove hanno depositato il proprio testamento biologico (da noi, dal notaio, a casa o altrove). Per registrare l'avvenuto deposito c'è bisogno di prendere appuntamento allo 0444 221327. In comune ci sono circa 60 registrazioni. In Italia 130 comuni e 22 capoluoghi di provincia hanno un registro simile a questo, a volte anche con la possibilità di deposito del proprio testamento biologico. Cordialità. Rosalba Trivellin-Associazione Coscioni


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network