Architetti, primo seminario sul wellness

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Gennaio 2013 alle 18:01 | non commentabile

ArticleImage

Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza  -  Una proposta formativa, per tutti gli appartenenti al mondo della progettazione, vede protagonisti la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza (OAPPC) e Lifeclass, realtà imprenditoriale locale, con sede a Schio, che si sta affermando a livello nazionale ed internazionale per la progettazione di spazi dedicati al benessere in abitazioni private, in grandi centri wellness, hotel e navi di lusso.

La collaborazione tra Architetti e specialisti del wellness si inaugura con il primo seminario del 2013 “Progettare il benessere”, in programma venerdì 1 febbraio 2013 alle 16.30 nella sede dell’Ordine degli Architetti PPC, in viale Roma 3 a Vicenza.

Lo spazio dedicato al benessere presenta problematiche che richiedono un approccio progettuale specifico, da declinare sia nella progettazione di una “home spa” sia di un centro wellness per il pubblico, per il quale è essenziale definire una filosofia e studiare ogni aspetto della gestione, fino alla redditività del centro che si realizza.

«La formazione continua è uno dei compiti fondamentali dell’Ordine – spiega l’arch. Ugo Rigo, presidente della Fondazione – e uno dei cardini della professione. Per questo proponiamo degli approfondimenti tematici, che vanno oltre l’aggiornamento obbligatorio, e servono a creare un dialogo tra gli architetti e le aziende del territorio su settori di nicchia della professione. L’anno che è appena iniziato vedrà l’avvio del sistema dei crediti formativi anche per gli architetti, ma noi già da tempo anticipiamo questa tendenza offrendo numerose occasioni formative di sicuro interesse, nate anche dalla collaborazione con le aziende, tra le quali privilegiamo quelle in grado di portare un know-how specifico sui temi trattati.»

Un settore, quello del wellness, che in Italia pare quasi non risentire della crisi. Secondo Confcommercio (fonte Il Sole 24 Ore) la spesa nei servizi per cura e benessere della persona è aumentata ancora nei primi 3 mesi 2012, registrando un +0.2%.

«Il settore del wellness rappresenta oggi una nicchia dinamica del mercato che, nonostante la crisi, cresce ancora, offrendo buone opportunità di business – conferma Claudio Sancinito, direttore di Lifeclass. Un settore composito, non facile da fotografare, che muove un mercato di oltre 20 miliardi di Euro (dati ISTAT 2011), dove fanno da protagonisti gli istituti di bellezza, che forniscono sempre più servizi mirati al benessere, oltre che alla bellezza. Questi hanno avuto un incremento del 51.6% nel 2011.

Il desiderio di benessere è sentito da almeno 40 milioni di italiani. A Nord si concentra il maggior numero di strutture, 16.820 tra centri estetici, palestre e centri benessere che, complessivamente, sono 2.488 in tutto il Paese. Il Veneto è secondo solo alla Lombardia per quanto riguarda l’offerta di servizi wellness, e anche nel settore del termalismo la nostra regione, con 109 strutture, segue la Campania (113) e precede l’Emilia Romagna (24). Una forte crescita si registra nelle attività extrasanitarie legate al wellness, con un ricavato da prestazioni specifiche rivolte al benessere di oltre 91 milioni di euro (+1.9% nel 2010 sul 2009. Dati diffusi in occasione di Rimini Wellness 2012).

Aprirà gli interventi Alessandro Carli, trainer e business coach che si occupa da oltre 25 anni di crescita personale e professionale. Esperto di dinamiche dei sistemi, offrirà spunti di riflessione sulla visione del rapporto tra benessere della persona e ambienti costruiti, e su come la prospettiva sistemica consenta di ideare soluzioni ottimali nella progettazione degli spazi.

L’architetto Filippo De Franceschi, esperto di progettazione e studio della redditività dei centri benessere, di Spa di Hotel e grandi centri parlerà dello spazio wellness destinato al pubblico, mentre Irene Visentin, giovane architetto che collabora con Lifeclass per il settore del privato e per il design di saune, porterà la sua esperienza in materia di home wellness.
Enrico Degiampietro, tecnico specializzato e titolare di Spaceo, tratterà invece le questioni tecniche relative alla direzione dei lavori.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network