Arance care come l'oro
Giovedi 11 Febbraio 2010 alle 18:50 | 0 commenti
ADICOÂ
ARANCE CARE COME L'ORO
11 febbraio 2010
"Malgrado le arance tarocco sono pagate agli agricoltori meno di 20 centesimi al chilo, vengono chiesti ai consumatori 1,45 euro al chilo" si legge nell'ultima nota diffusa dall'ADICO.
Un dato evidenziato anche dalla Coldiretti in una audizione con Roberto Sambuco, il cosiddetto Mr Prezzi, sul caso dei prezzi della pasta, segnalando ricarichi dai campi alla tavola che hanno del pazzesco, come nel caso delle arance, che possono crescere del 625%.
Una situazione che - precisa la Coldiretti - mette a rischio il futuro di un agrume prezioso per le sue proprietà che, a causa delle distorsioni e delle speculazioni lungo la filiera, è scomparso in Italia oltre il 42% di terreno coltivato ad agrumi negli ultimi dieci anni.
"Una situazione che ha comportato la chiusura di molte imprese agricole, la perdita di opportunità lavorative e di sviluppo del territorio, danneggiato il consumatore finale" denuncia il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.