Quotidiano |

Apre Vicenzaoro, Fantò (Psi): preoccupazione per la crisi settore

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Gennaio 2011 alle 11:42 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Psi Vicenza - Si apre domani a Vicenza la Fiera dell'oro. Il PSI della provincia di Vicenza è preoccupato per la crisi che attanaglia l'intero settore. E' infatti da anni che assistiamo in tutta la provincia allo sgretolamento di un settore produttivo che ha dato benessere e lustro all'intero territorio.

L'oreficeria nel 2003 contava ben 45.000 addetti mentre oggi ne conta meno di 15.000. Uno stillicidio durato 8 anni e che non cessa. Nella provincia di Vicenza, nel primo bimestre del 2011, chiuderanno almeno 3 aziende orafe ed altre 3 ridurranno il personale con esuberi che arrivano al 60% della forza lavoro.
Il territorio del vicentino sta subendo una crisi economica devastante a cui le forze di governo non hanno saputo e non sanno porre rimedio. Inadempienza che in realtà non stupisce.
Non stupisce che nonostante il numero di Parlamentari leghisti presenti nelle aule del "potere romano", nulla si sia fatto per alleviare se non risolvere in Veneto e nelle sue province il problema della disoccupazione seguita alla crisi.
Il PSI vicentino si chiede il perchè e non può che sottolineare come nel tempo all'aumento del numero di disoccupati sia corrisposto un aumento dei voti per la Lega.
Lavoratrici e lavoratori, imprenditori del settore vedono il loro futuro sfumare tra le nubi di una crisi che ormai da anni si cerca di nascondere. Il PSI vicentino invece vuole che la crisi dell'oreficeria venga affrontata a viso aperto e fa un appello affinchè al più presto si apra un tavolo provinciale con tutte le forze politiche e sociali.

Leggi tutti gli articoli su: Luca Fantò, oreficeria, Psi Vicenza, Vicenzaoro First

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network