Quotidiano | Categorie: Politica

Approvato l'odg Sbrollini alla Camera: tavolo del Governo con gli Enti Locali

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Agosto 2012 alle 11:00 | 0 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini, Partito Democratico  -  È stato approvato ieri l'ordine del giorno presentato dall'onorevole Sbrollini che impegna il governo a valutare la possibilità di aprire un tavolo di discussione e trattativa con Regioni ed Enti locali per studiare congiuntamente l'effetto che i nuovi tagli produrranno sulla vita amministrativa e sociale delle comunità, valutando contestualmente formule di riequilibrio atte a non danneggiare i servizi e un intervento sul Patto di stabilità per l'esclusione delle spese di investimenti dallo stesso (foto d'archivio).

"Abbiamo portato a casa un buon risultato - afferma la deputata del Pd - che auspico dia il via ad un percorso di confronto che metta un freno ai tagli indiscriminati. In Veneto abbiamo l'esempio dei nostri sindaci, che seppur virtuosi sono molto penalizzati". Sbrollini nei giorni scorsi aveva portato in Parlamento le preoccupazioni degli amministratori locali che con le recenti manovre del governo hanno visto decurtati in modo lineare i loro trasferimenti per cifre considerevoli.
"Gli enti locali - continua l'onorevole - sono il crocevia di una serie di bisogni reali del nostro Paese. Soffocare gli enti significa ribaltare sui cittadini il peso di scelte difficilmente sostenibili. Ciò che chiediamo - conclude - è l'applicazione di un criterio di giustizia, in base al quale il taglio non colpisca indiscriminatamente le amministrazioni virtuose e quelle che non lo sono, ma sappia dirigersi sugli sprechi effettivi, colpendo chi gestisce male le risorse e premiando, invece, chi si distingue per qualità dell'azione e per equilibrio dei conti".

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, Partito Democratico, Enti locali

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network