Approvato il bilancio 2017 della regione Veneto: soddisfazione anche di Cristiano Corazzari
Giovedi 22 Dicembre 2016 alle 15:42 | 0 commenti
La regione Veneto invia una nota che pubblichiamo sull'approvazione del bilancio 2017 e sulla soddisfazione della
"Un risultato ottenuto grazie all'ottimo lavoro svolto dal Consiglio regionale nella sua interezza, frutto prima di tutto del grande spirito di squadra della maggioranza ma anche dell'attività svolta dall'opposizione. Tutti insieme ci siamo impegnati per rispettare il termine del 31 dicembre: i veneti possono essere orgogliosi della nostra istituzione". Così l'assessore al territorio, cultura e sicurezza, Cristiano Corazzari commenta con soddisfazione l'approvazione della legge finanziaria e del bilancio di previsione 2017, avvenuta la scorsa notte a Palazzo Ferro Fini.
"Una attenzione particolare in questa manovra di bilancio è stata riservata alla cultura e ai relativi capitoli - evidenzia l'assessore, analizzando le materie di sua competenza - la cui dotazione risulta essere superiore di tre milioni di euro rispetto all'esercizio che si sta per chiudere. Ma note positive riguardano anche l'urbanistica e in particolare l'attività legislativa volta alla semplificazione delle norme, in modo da consentire sia alle amministrazioni locali sia alle aziende e alle attività produttive di operare con maggior snellezza ed efficacia. Abbiamo istituito il ‘Tribunale dei Piani', una sorta di conferenza dei servizi finalizzata al superamento delle contraddizioni tra i diversi strumenti pianificatori; è stata tolta la scadenza delle ‘varianti minori' per le piccole opere pubbliche, consentendo ai Comuni interessati di accedere alle fonti di finanziamento; è stato prorogato il ‘Piano Casa', per offrire opportunità di lavoro nel settore edile senza consumare suolo. E sempre in ambito urbanistico, abbiamo modificato la norma che agevola le attività produttive di eccellenza che vogliono ampliare la propria attività ".
Corazzari ricorda poi l'attività di tutela e promozione dei parchi, in particolare quelli dei Colli Euganei e della Lessinia e il disegno di legge della Giunta che finalmente metterà ordine all'intero settore e che oggi è all'esame della competente Commissione consiliare.
"Il bilancio di previsione 2017 - aggiunge l'assessore - riserva particolare attenzione anche al Polesine. Frutto di un accordo tra maggioranza e opposizione, è stato approvato, su proposta mia e della collega Donazzan, un emendamento che destina per 50 mila euro di finanziamento al Consorzio Universitario di Rovigo (CUR). Questo consentirà di promuovere iniziative per lo sviluppo territoriale, attraverso l'organizzazione di attività didattiche e formative a livello universitario che favoriscano l'occupazione e un maggior equilibrio tra la domanda e l'offerta di lavoro. Un risultato importante che riconosce l'importanza del CUR per l'intero Polesine, che vede la compartecipazione della Fondazione Cariparo, della Camera di Commercio, della Provincia e del Comune di Rovigo in un'ottica di sinergia importante per il territorio: ulteriori risorse auspichiamo possano venire dall'adesione al progetto da parte di soggetti privati".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.