Quotidiano |

Approvato il bilancio 2012 di Vi.Abilità Spa con un utile netto di 6.250 euro

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Maggio 2013 alle 17:35 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Il bilancio 2012 di Vi.Abilità Spa si chiude con un utile netto di 6.250 euro (4.167 precedente esercizio). Lo annuncia con soddisfazione Attilio Schneck, Commissario Straordinario della Provincia di Vicenza, mentre analizza i numeri con Mariano Vantin, amministratore unico del braccio operativo della Provincia per la gestione dei quasi 1300 km di strade di competenza.

Il valore della produzione è stato di 18,7milioni di euro, in calo del 13% rispetto al passato a causa dei minori trasferimenti della Provincia costretta al rispetto dei vincoli del Patto di Stabilità imposti dal Governo. Vincoli che sul territorio si traducono in minori opere, tanto è vero che nel 2012 sono stati pagati stati d’avanzamento dei lavori per un importo complessivo di 2,6milioni di euro contro i 4 dell’anno precedente.
Nonostante ciò, nel 2012 sono state ultimate tre grandi opere: la rotatoria delle cinque strade sulle SP349 e SP350 a Piovene Rocchette (euro 650.000); la rotatoria sulla SP46 a Motta di Costabissara (euro 960.000); la variante al centro abitato di Longare sulla SP247 Riviera Berica (euro 6.335.000).
Sono inoltre proseguiti i lavori per la rotatoria sulla SP349 Costo a Canove di Roana (euro 475.000) e la rotatoria sulla SP 103 Valdiezza a Sovizzo (euro 625.000).
Si legge nel bilancio 2012 un aumento di spesa per gli interventi di ordinaria manutenzione mentre sono diminuiti quelli di manutenzione programmata delle strade esistenti.
Sono aumentati, anche se di piccole cifre, i servizi di sfalcio erba (417.095 euro, +27.265 rispetto al 2011), potature (57.072 euro, +3.617 rispetto al 2011), posizionamento della segnaletica stradale (525.418 euro, +735 rispetto al 2011), che si traducono sulle strade in maggiore sicurezza oltre che decoro.
Un inverno particolarmente freddo e nevoso ha costretto nel 2012 ad aumentare il budget per i servizi invernali, dallo sgombero della neve ai trattamenti antighiaccio, che hanno raggiunto quasi 1,3milioni di euro, ben 441mila euro in più rispetto al 2011. Naturalmente è stato superiore anche l'acquisto dei materiali per il trattamento antighiaccio, sale e ghiaino, che è salito a 712.422 euro (+88mila euro rispetto all’anno precedente).
Sorte contraria è spettata invece ai servizi di somma urgenza che nel 2012 si sono quasi dimezzati (126mila euro contro i 413mila euro del 2011), mentre per il 2013 se ne prevede una cifra consistente viste le piogge eccezionali di inizio anno che hanno causato frane e smottamenti lungo le strade provinciali di collina.

A livello amministrativo è stato seguito l'input del Commissario Schneck che chiede anche alle partecipate di razionalizzare risorse umane e strumentali per rendere le strutture più efficienti con costi minori. Si è quindi provveduto ad una revisione dei contratti per la fornitura di alcuni servizi, tra i quali quelli telefonici, assicurativi, postali, ecc. che hanno comportato un risparmio di 80mila euro rispetto all’anno precedente. Quanto al personale, già dal 2005 l'azienda non assume, neppure per sostituire i pensionamenti: gli unici nuovi dipendenti sono le 13 persone assorbite all'acquisto del traforo Schio-Valdagno. A fine 2012 l’organico della società contava 107 dipendenti, 7 in meno rispetto al 2011 con un risparmio di 236mila euro. Numeri che assicurano comunque l'efficienza operativa di Vi.Abilità, possibile grazie ad una attività di riorganizzazione dei vari settori e alla condivisione di professionalità tra la Provincia e la partecipata. E' stato infatti costituito un ufficio unico di progettazione e di gestione dei bandi di gara ed è stata attivata una collaborazione in vari campi per abbattere costi e tempi della burocrazia.

“Un bilancio sano – commenta Schneck- che consolida il ruolo di Vi.Abilità SpA nella gestione della rete stradale provinciale. Dalla corretta manutenzione delle strade passa la sicurezza degli utenti, quindi questo rimane il nostro impegno prioritario. E' difficile, con i fondi a disposizione, pensare oltre la manutenzione, ma siamo convinti che il costante miglioramento della rete viaria e nuove infrastrutture siano un sostegno fondamentale alle nostre aziende, stimolo per superare la crisi economica. E' in questa direzione, quindi, che concentriamo i nostri sforzi finanziari.”
“ Il 2012 non è stato un anno facile come non lo saranno i prossimi –aggiunge Vantin- con sempre meno fondi a disposizione e la necessità di dare risposte al territorio. Noi assicuriamo il nostro impegno, puntando sul contenimento della spesa e su una organizzazione tecnica e amministrativa efficiente e rigorosa. E' doveroso, in tal senso, ringraziare tutto il personale della società, in particolare i direttori dell'area amministrativa e tecnica Rosario Ascione e Sandro Morandotti”.

Un altro aspetto su cui Schneck si sofferma sono i pagamenti ai fornitori: tutti i lavori appaltati e in corso di realizzazione stanno procedendo con regolarità e tutti gli stati di avanzamento dei lavori vengono liquidati alle imprese rispettando i termini di pagamento. “Questo -dichiara il Commissario- significa impegno e correttezza nei confronti delle aziende locali che svolgono attività di manutenzione.”
L’Assemblea dei Soci, composta da Provincia di Vicenza e Veneto Strade Spa, ha approvato il bilancio su parere favorevole del Collegio Sindacale, rinnovando contestualmente la fiducia per un altro triennio all’amministratore unico Mariano Vantin.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Vi.Abilità Spa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network