Quotidiano |

Gestione integrata rifiuti urbani, approvate nuove disposizioni in commissione Ambiente

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 30 Settembre 2012 alle 10:17 | 0 commenti

ArticleImage

Maurizio Conte, Regione Veneto - La commissione ambiente del Consiglio, presieduta da Nicola Finco, ha licenziato il progetto di legge con le nuove disposizioni per l'organizzazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani. Il testo è la sintesi di due proposte, di cui una di iniziativa della giunta regionale. "Questo progetto di legge - commenta l'assessore regionale alle politiche ambientali Maurizio Conte - dà anzitutto riscontro ad una previsione normativa contenuta nella legge finanziaria nazionale 2010, che dispone, tra l'altro, la soppressione delle Autorità d'ambito costituite e funzionanti in materia di gestione integrata dei rifiuti urbani".

"Per superare la frammentazione delle gestioni esistenti - prosegue Conte - e per favorire l'ottimale organizzazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, si è da subito stabilito che l'ambito territoriale ottimale è rappresentato dal territorio regionale. Il comitato di bacino regionale assumerà un ruolo di indirizzo, controllo e coordinamento nella nuova configurazione che l'intero comparto della gestione integrata dei rifiuti urbani andrà a assumere a seguito dell'entrata in vigore della proposta di legge".

"La proposta di legge licenziata dalla commissione consiliare - aggiunge Conte - prevede il riconoscimento di bacini territoriali per l'esercizio in forma associata del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in modo da agevolare il raggiungimento dell'unificazione del servizio stesso su tutto il territorio regionale. In particolare, la Regione si riserva la facoltà di individuare bacini territoriali di diversa dimensione rispetto a quella provinciale - infraprovinciale o interprovinciale - in ossequio al criterio di differenziazione territoriale e socioeconomica; in questo modo gli enti locali che verranno ricompresi nei bacini territoriali costituendi potranno svolgere, in forma associata, le funzioni di organizzazione e controllo diretto del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani".

"L'esercizio in forma associata delle funzioni di organizzazione e controllo diretto del servizio di gestione integrata - conclude Conte - verrà concretamente assicurato dai Consigli di Bacino, che agiscono secondo modalità definite dall'apposita convenzione che li istituisce. I Consigli sono dotati di autonomia funzionale, organizzativa, finanziaria, patrimoniale e contabile per le attività connesse alle funzioni di programmazione, organizzazione, affidamento e di controllo del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti urbani. Unico limite è rappresentato dal fatto che i Consigli di bacino non potranno svolgere attività di gestione operativa relative alla raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani". Con una norma transitoria viene garantita la non interruzione del servizio prestato dalle gestioni esistenti.

Leggi tutti gli articoli su: Rifiuti, Regione Veneto, Maurizio Conte

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network