Toniolo, Pdl: la legge sugli asili musicali è una bella novità anche per i bambini vicentini"
Giovedi 20 Settembre 2012 alle 23:57 | 0 commenti
Costantino Toniolo, Consigliere regionale del Pdl - Un contributo regionale in conto capitale o in conto gestione agli asili nido che promuovono attività musicali e di lettura ad alta voce per i loro piccoli ospiti. Li darà la Regione Veneto a quelle strutture per la prima infanzia che acquisteranno strumenti musicali o altri ausilii per avviare progetti di ascolto della musica e di avvicinamento alla lettura. E' quanto prevede la legge approvata in Consiglio regionale nei giorni scorsi (18 settembre 2012) e che vede tra i suoi firmatari il presidente della Commissione Bilancio Costantino Toniolo (PdL).
"Si tratta di una misura innovativa e praticamente a costo zero che può cambiare la qualità della vita dei nostri bambini", afferma Toniolo.
"Gli studi condotti sugli effetti della musica e della lettura ad alta voce di fiabe e racconti ai bambini in età prescolare - spiega Toniolo - hanno dimostrato come tale approccio sviluppi le capacità intellettive del bambino e la sua sensibilità ".
In pratica, saranno aiutati quegli asili che acquisteranno strumenti musicali o che promuoveranno attività didattiche collegate alla musica e all'ascolto: "Le sperimentazioni portate avanti in questi anni hanno dimostrato l'efficacia di questo modello psicopedagogioco. Anche per questo invito gli operatori degli asili vicentini a prendere visione della legge e approfittare di questo nuovo strumento per la crescita dei nostri figli e nipoti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.