Quotidiano |

Approda a Helsinki "Libero Accesso", iniziativa Confartigianato di design for all

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Luglio 2012 alle 11:38 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza  -  Alla manifestazione "Cities for All", tenutasi nella Capitale Mondiale del Design 2012, ospitati due progetti vicentini: l'Etichetta "a lettura facilitata" e la cucina "Sottosopra".
I progetti di Libero Accesso, l'iniziativa promossa da Confartigianato Vicenza per la realizzazione di prodotti di Design for All (DfA), ovvero di uso "semplice" per tutti, sono arrivati a Helsinki, quest'anno Capitale Mondiale del Design e sede di "Cities for All", la mostra e conferenza annuale di Design for All Europe (EIDD).

"Cities for All" è una rassegna di prodotti e sistemi di servizi innovativi realizzati secondo la filosofia della "progettazione partecipata", frutto cioè della collaborazione tra designer, imprese e società civile, per comunicare i vantaggi derivanti dall'applicazione del metodo DfA nei diversi ambiti degli oggetti di uso personale, dell'abitare, delle soluzioni urbanistiche. Un'iniziativa senza precedenti, dove la conoscenza e l'innovazione interdisciplinare di prodotti, sistemi di servizio e aree pubbliche promuovono l'accessibilità fisica e cognitiva, la coesione sociale, l'integrazione delle diversità e la comprensione umana.
In questo contesto, il progetto vicentino Libero Accesso (patrocinato proprio da EIDD-Design for All e da DfA Italia) è stato indicato come esempio di buona pratica nella progettazione europea "for all", tanto da essere presente nella rassegna con due progetti: l'Etichetta "a lettura facilitata" e la cucina "Sottosopra".
L'Etichetta "a lettura facilitata" - progetto vincitore del concorso Libero Accesso 2012 - è, come ormai noto, una guida al trattamento dei capi di abbigliamento (e non solo) comprensibile a tutti, generata in modo che possa essere letta indifferentemente a vista e al tatto. L'etichetta è già brevettata in Italia, ha ottenuto il marchio Quality DFA Italia e attende il riconoscimento del brevetto europeo; è prossima alla commercializzazione su vasta scala ed è stata realizzata da una "squadra" costituita da Renato Toffon (graphic designer), Massimo Treu (Incisoria Vicentina), Trezeta Accessori Srl di Cornedo Vicentino, Maurizio De Visini, Alessandro Zagati, Alessandro Maistrello, Francesca Biasiotto, Claudio Dal Santo (UICI Vicenza), Nadia Bertoldo (Coop. Soc. Primula di Valdagno) e Andrea Cocco (progettista).
La cucina "Sottosopra", innovativo arredo disegnato dagli architetti Stefano Azzolin, Valeria Corà e Paolo Stella e in produzione con il marchio MVK+ITALIA di Segala S.r.l. (VI), è un sistema completo e compatto, versatile e polivalente, facilmente e rapidamente riconfigurabile per soddisfare le esigenze di persone normodotate o disabili, che per la sua filosofia progettuale è stato selezionato per conseguire il marchio di qualità DfA. Un prodotto concepito per un mercato potenziale molto ampio, che investe numerosi ambiti residenziali o ricettivi quali strutture comunitarie, case di riposo e residenze assistite, case dello studente e ostelli, piccole abitazioni private, case di vacanza, alberghi, residence e campeggi, e anche ambienti professionali e lavorativi a permanenza prolungata, per i quali è richiesta una minicucina.
La mostra allestita a "Cities for All" affronta ora un viaggio in Europa, attraverso le principali città, per arrivare a Venezia in settembre.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network