Apple: Steve Jobs si è dimesso. Nuovo Ad Tim Cook, azioni giù del 7%
Giovedi 25 Agosto 2011 alle 22:34 | 0 commenti
Rassegna.it - In una lettera indirizzata ad azionisti e dipendenti il fondatore della Mela di Cupertino annuncia il suo abbandono. Da tempo Jobs è in lotta contro un cancro al pancreas. Al suo posto il vice Tim Cook. Ma il titolo crolla subito del 7%
Steve Jobs non guida più Apple. L'amministratore delegato dell'azienda di Cupertino, nonché suo fondatore nel lontano 1976 insieme a Steve Wozniak, che combatte da tempo con un cancro al pancreas, lo ha comunicato in una lettera agli azionisti e ai dipendenti: "Ho sempre detto che se mai fosse venuto un giorno in cui non avrei più potuto svolgere i miei doveri e compiti come a.d. di Apple, sarei stato il primo a farvelo sapere. Purtroppo, quel giorno è arrivato".
"Con la presente mi dimetto da a.d. di Apple. Vorrei servire, se il consiglio lo riterrà , come presidente e membro del consiglio, e dipendente Apple - prosegue la lettera di Jobs - Per quanto riguarda il mio successore, raccomando decisamente che eseguiamo il nostro piano di successione e nominiamo Tim Cook amministratore delegato di Apple".
"Ritengo che i giorni più brillanti e innovativi di Apple le siano davanti. E aspetto con ansia di vederli, e di contribuire al suo successo in un nuovo ruolo - conclude l'ex ad del colosso informatico - ho incontrato alcuni dei migliori amici della mia vita ad Apple, e vi ringrazio per i molti anni in cui ho potuto lavorare al vostro fianco".
Alla notizia delle dimissioni, che sono immediatamente operative, il titolo di Apple è crollato del 7% nelle contrattazioni post-mercato (la borsa era chiusa al momento dell'annuncio).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.