Quotidiano | Categorie: Politica

Appello alla quarta commissione del Veneto contro la caccia in deroga

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 7 Ottobre 2012 alle 10:41 | 0 commenti

ArticleImage

Coordinamento anticaccia  -  Lunedì 8 ottobre 2012 la quarta commissione della regione Veneto dovrà votare la caccia in deroga per il Veneto. Per far sentire anche la nostra voce abbiamo preparato questa lettera da inviare ai consiglieri. Sarebbe anche utile inviare l'allegato in pdf che trovate, che è la risposta dell'Europa.

Gentile consigliere
Lunedì, si discuterà la delibera approvata in giunta, che prevede la cacciabilità di alcune specie di uccelli in deroga alla direttiva Europea. le chiedo di non approvare il contenuto del documento, in quanto dette specie sono protette in tutto il resto d'Europa e in tutte le altre regioni d'Italia, nelle quali il loro abbattimento è un reato penale.
Le ricordo che dette specie, non sono state cacciabili in Italia per un quarto di secolo, precisamente dal 1982. Dal 2002 ad oggi con vari artifici la regione Veneto ha approvato delibere e leggi sostenendo che queste specie erano cacciabili grazie alla direttiva Europea "Uccelli".
Alla luce della chiara posizione presa dalla Commissione Europea che ha intimato alla giunta regionale del Veneto di non emettere nessun'altra deroga, si comprende che tale autorizzazione di fatto non esiste e che
quindi tali disposizioni sono illegittime, per non dire di peggio.
Non è secondario il fatto che chi si vedrà responsabile dell'approvazione di un atto di questo tipo, dichiarato oramai illegittimo sotto tutti i punti, attiverà le pesanti sanzioni che l'Europa ci ha assicurato, oltre al rischio concreto di essere perseguito personalmente.
Mi permetto di allegarle il chiaro monito che ci scrive l'Europa, qualora nutrisse ancora dei dubbi.
In fede


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network