Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro

Appalto portineria Ulss 8 Berica, Cristina Guarda: "lavoratori pagati poco più di 3 euro all'ora"

Di Note ufficiali Giovedi 13 Dicembre 2018 alle 17:42 | 0 commenti

ArticleImage

“Non è tollerabile che dei lavoratori vengano pagati poco più di 3 euro all'ora. Tanto più se all'interno di una struttura del nostro servizio sanitario. Il cambio di appalto per i servizi di portineria e informazione presso l’Ulss Berica ha messo a repentaglio le condizioni economiche e contrattuali che i lavoratori avevano conquistato. Si tratta di un passo indietro inaccettabile e gravissimo di fronte al quale la Regione, che ha appaltato i servizi attraverso l’Azienda Zero, ha il dovere di intervenire”.

La presa di posizione - in una nota - è della consigliera regionale Cristina Guarda (AMP) che ha presentato un’interrogazione (sottoscritta dai consiglieri del PD Sinigaglia e Fracasso) sulla vicenda riguardante le condizioni peggiorative cui sarebbero sottoposti 28 lavoratori ex Rekeep, addetti a portinerie e uffici informazioni dei vari presidi dell’Ulss 8 Berica, a seguito del cambio di appalto e del subentro di Sicuritalia S.p.A. e Civis S.p.A.

Guarda evidenzia la denuncia arrivata in questo senso dai lavoratori e dalle organizzazioni sindacali circa le condizioni del nuovo contratto: “si parla di salari ridotti del 30%, di non riconoscimento della maggiorazione per il turno notturno, della quattordicesima e del buono pasto. Condizioni inaccettabili che mettono in seria difficoltà questi addetti e le loro famiglie. Condizioni che mettono a dura prova la credibilità di un sistema di appalto che consente questi gravissimi scivoloni che, dal mio punto di vista, mortificano duramente i diritti dei lavoratori, specialmente quelli con disabilità”.

La consigliera vicentina chiede quindi alla Giunta regionale “se e come, nell’ambito delle proprie competenze, intende intervenire al fine di garantire ai lavoratori ex Rekeep S.p.A. le medesime condizioni economiche e contrattuali in vigore prima del suddetto cambio di appalto”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network