Quotidiano |

Apindustria Vicenza firma un accordo di collaborazione con Carlos Barbosa in Brasile

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Aprile 2014 alle 20:56 | 0 commenti

ArticleImage

Apindustria Vicenza - Una nuova opportunità di crescita per le imprese vicentine è arrivata in questi giorni grazie all’accordo raggiunto tra Apindustria Confimi Vicenza e l’Associazione Commerciale e Industriale di Imprenditori della città di Carlos Barbosa, nello stato brasiliano del Rio Grande do Sul. La nuova collaborazione ha lo scopo di incrementare la conoscenza e le relazioni tra le aziende attraverso accordi in ambito commerciale, produttivo, tecnologico e scolastico che riguardano lo scambio di informazioni e la promozione di incontri periodici.

Accordi che sono stati delineati nel dettaglio in un protocollo di collaborazione firmato dai presidenti Flavio Lorenzin di Apindustria Confimi Vicenza e Fabiano Ferrari dell’A.C.I. di Carlos Barbosa.

«Si tratta di una grande opportunità per le nostre aziende che sono interessate a esportare in Sud America – è il commento di Lorenzin – e in un paese come il Brasile, dove l’economia è in crescita. Qui possono nascere collaborazioni importanti ed emergere occasioni che ancora non si conoscono». Il presidente di Apindustria sottolinea anche la missione che sta alla base dei nascenti rapporti con l’estero: «Vogliamo essere un punto di riferimento primario per le nostre Pmi nel dialogo con gli operatori stranieri, informando gli imprenditori sulle opportunità che ciascun territorio può offrire loro».

Grande soddisfazione arriva anche dal Presidente di ACI, nonché imprenditore, Fabiano Ferrari: «Abbiamo organizzato una spedizione di grande successo, che ci ha permesso di incontrare imprenditori da cui abbiamo molto da imparare. Siamo pronti a fare la differenza insieme ad Apindustria Confimi Vicenza, attraverso uno scambio di culture imprenditoriali che porterà nuove occasioni di crescita».

A promuovere l’incontro tra Apindustria Confimi Vicenza e ACI è stato Claudio Gheller, assessore alle Attività Produttive del Comune di Nove, che già nel 2007 diede vita ad un gemellaggio con la municipalità di Carlos Barbosa, aprendo la strada per una collaborazione anche in ambito imprenditoriale: «Oggi è stato sottoscritto un accordo stringente, proficuo e immediato – commenta – che prevede anche la partecipazione di alcune aziende vicentine alla fiera di Carlos Barbosa per sviluppare nuove relazioni con gli imprenditori brasiliani. Si tratta di una grande opportunità, visto che in Brasile il “made in Italy” e il “made in Veneto” rappresentano uno status symbol».

Un ruolo determinante nel collegamento tra imprenditori brasiliani e l’associazione delle Pmi Vicentine, insieme al Comune di Nove, è stato rivestito da William Beozzo, presidente del mandamento bassanese di Apindustria Confimi Vicenza: «Questo gemellaggio è un risultato importante perché si basa su uno scambio tra associazioni accomunate da una mentalità giovane e innovativa  e che sono pronte a mettere a disposizione le rispettive competenze e tecnologie».

Apindustria Confimi Vicenza e ACI, con le rispettive delegazioni, sono state così protagoniste di una giornata operosa, conclusasi con uno scambio di omaggi e l’augurio di una cooperazione vincente.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network