Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Apindustria Vicenza: dal governo fondo per le imprese vittime di mancati pagamenti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Settembre 2016 alle 22:00 | 0 commenti

ArticleImage

Apindustria Vicenza
Arriva un primo segnale di svolta sul fronte della lotta agli insoluti. La battaglia condotta in prima linea negli ultimi anni da Apindustria Confimi Vicenza porta i suoi primi risultati con il decreto attuativo firmato dal ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, che istituisce un fondo per le imprese vittime di mancati pagamenti da parte di debitori imputati per estorsione, truffa, insolvenza fraudolenta e false comunicazioni sociali.

«Vogliamo esprimere il nostro apprezzamento per l'iniziativa del Governo – commenta il Presidente di Apindustria Confimi Vicenza, Flavio Lorenzin – che, pur partendo con diverse limitazioni e con uno stanziamento iniziale di soli 30 milioni di euro per tutta Italia, rappresenta un segnale di svolta su un tema che per noi di Apindustria Confimi rappresenta da anni una priorità assoluta e che è stato oggetto di molteplici azioni nei confronti dei Governi e dei parlamentari di ogni schieramento».
Lorenzin resta fiducioso sulla possibilità che possano a breve seguire nuove iniziative mirate a tutelare i basilari diritti delle imprese fornitrici che lavorano con onestà e trasparenza, restando vittime di chi non assolve ai propri impegni approfittando anche di un sistema giudiziario lento e inefficiente: «Speriamo che si prosegua verso la piena comprensione del problema – aggiunge il rappresentante delle imprese manifatturiere – e che il decreto appena firmato rappresenti solo un primo passo nella direzione di fare giustizia nei confronti delle tante aziende che ancora oggi rischiano di morire di credito».

Leggi tutti gli articoli su: Apindustria, Flavio Lorenzin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network