Quotidiano |

Apindustria su Consorzio Pmi Energia, Dual Use e controlli all'Export

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Marzo 2015 alle 20:50 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito pubblichiamo due note di Apindustria Confimi Vicenza sul consorzio PMI Energia Veneto che ha rinnovato il direttivo e sull'incontro Dual Use e controlli all'Export

Di energia si occupa, e con energia si appresta ad affrontare le sfide del futuro con il nuovo consiglio direttivo: si tratta del consorzio di imprese Pmi Energia Veneto, nato quindici anni fa su iniziativa di Apindustria Vicenza per l’approvvigionamento nel mercato elettrico e del gas, oltre che per le attività di controllo dei consumi energetici.

Un clima di entusiasmo si è già respirato nell'aria lo scorso 18 marzo, in occasione del primo incontro di questo nuovo mandato, con il neo presidente Raimondo Riu, in rappresentanza della società Mouldtek s.r.l., che ha coordinato i lavori del consiglio composto da Mario Ganassin (Sorelle Ramonda Spa), Barbara Magrin (MG Lavorazioni Materie Plastiche Spa), Lino Carniel (Elledi Plast srl) e Luca Trivellin (Forall Spa).
Nel corso della seduta, il rinnovato consiglio, eletto nel corso dell'assemblea dei consorziati tenutasi a fine febbraio, ha posto le basi del proprio percorso di crescita con i consulenti tecnici ed i fornitori Electra Italia Spa e Energrid Spa.
La missione è proseguire il lavoro svolto con passione e dedizione dal presidente uscente Luigi Campagnaro, che ha ricevuto il plauso e il ringraziamento degli eletti per aver preso la guida del consorzio sin dalla sua fondazione, e averlo portato nel corso degli anni ad assumere un ruolo da protagonista a livello regionale, affermando e diffondendo la consapevolezza nelle aziende dei benefici che possono arrivare da politiche di efficientamento energetico come ristrutturazioni, riduzioni degli sprechi e ottimizzazioni delle fonti.
I lavori si sono conclusi con un'analisi delle tendenze in atto, già con lo sguardo puntato ai trend del mercato per l’energia elettrica nel 2016.

 

Sicurezza nello scambio delle merci, restrizioni, responsabilità delle aziende nell’attuale scenario internazionale
25 marzo 2015, ore 14.00 -18.00
presso Apindustria Confimi Vicenza - Galleria Crispi 45, Vicenza
Il commercio di beni materiali e immateriali è generalmente libero. Tuttavia, in taluni casi, può essere soggetto a specifici controlli, divieti o autorizzazioni in ragione della valenza tecnologica, della destinazione, dell’utilizzo del bene nonché dell’identità e dell’attività della controparte straniera.
Questo l’argomento dell’incontro che si terrà mercoledì 25 p.v. con inizio alle ore 14.00 presso la sede di Confimi Apindustria Vicenza (Galleria Crispi, 45 – Vicenza) con focus sulle esportazioni dei beni a duplice uso e sulle misure restrittive in atto nei confronti di determinati paesi, in specie Iran, Russia e Ucraina.
Dopo i saluti del Presidente Flavio Lorenzin interverrà l’avv. Antonio de Capoa, dello Studio legale de Capoa e Associati, che illustrerà la normativa comunitaria e nazionale Dual Use e suggerirà alcune cautele contrattuali nelle relazioni con soggetti e paesi sottoposti a restrizioni; seguirà il contributo del dr.Vincenzo De Deo, funzionario dell’Area Antifrode della Direzione interregionale delle Dogane per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, per un approfondimento sulle attività di controllo, l’analisi dei rischi, le autorizzazioni ministeriali; quindi l’intervento del dr. Alfonso Santilli, Presidente di Credimpex Italia e Responsabile della Direzione Estero della Banca Popolare di Vicenza, sul tema dell’operatività bancaria con i paesi oggetto di sanzioni.
L’argomento è particolarmente importante – sostiene il Presidente Flavio Lorenzin – nell’attuale scenario internazionale dove le PMI devono muoversi in contesti caratterizzati da instabilità, anche repentina, che richiedono conoscenze maggiori e specifiche. L’incontro in programma vuole essere di supporto a tutte le aziende che direttamente o indirettamente lavorano con l’estero al fine di poter gestire correttamente le operazioni export/import, evitando sanzioni e rispettando gli obblighi internazioali.
Seguirà un dibattito a partire dai quesiti dei partecipanti.
Per adesioni e informazioni: www.apindustria.vi.it, tel. 0444.232210


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network